Sta per iniziare su Canale5 la prima puntata di Scherzi a parte, nella nuova edizione che vede al timone Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Il programma di Fatma Ruffini compie proprio quest’anno 20 anni – le edizioni però sono soltanto 12, non essendo andato in onda ogni anno – e questa volta, oltre al cambio di conduzione, sono state promesse delle grosse novità anche nella formula, sebbene il fulcro della trasmissione rimangano ovviamente gli scherzi.
Questa dodicesima edizione è stata definita un “Gran varietà degli scherzi“: ci saranno la diretta, l’orchestra, le ginnaste e tanti ospiti che non sono (ancora) caduti nella trappola degli scherzi. L’intenzione è insomma quella di fare uno show abbastanza “pomposo” e proprio per questo motivo abbiamo deciso di seguire insieme a voi il programma, per valutarne i cambiamenti e darne un giudizio.
Ricordiamo gli ospiti della puntata: Gianni Morandi, Giorgia Meloni, Arturo Brachetti, Alfonso Signorini, Serena Autieri, Iva Zanicchi.
Ironicamente, Luca Bizzarri quest’oggi ha “svelato” ai suoi follower il finale della miniserie in onda sulla rete concorrente: Maria di Nazaret.
Varietà avevano promesso e varietà è, almeno nella sigla. Bellissima scenografia, orchestra con tanto di chitarrista importato da Sanremo, ginnaste e…la presentazione dell’attore del momento, Pierfrancesco Favino.
I riferimenti a Sanremo non erano solo un’impressione. Luca e Paolo iniziano parlando della satira, proprio come avevano fatto al Festival. Poi annunciano il primo scherzo come se fosse un brano in gara.
Il primo scherzo ha come protagonista Max Biaggi e come complice la compagna Eleonora Pedron. Lo stile è quello classico degli scherzi storici, ma c’è una voce narrante che rende il tutto una sorta di docufiction.
Si spiegano i tanti riferimenti a Sanremo: ecco Gianni Morandi. Per l’occasione, Luca e Paolo tirano fuori una nuova parodia, trasformando I migliori anni della nostra vita in Il migliore Gianni della nostra vita, dove si mischia attualità e satira sui tanti “Gianni” famosi, da Rivera preso in giro per Ballando con le stelle a Boncompagni scopritore di Lolite.
Con Morandi si chiacchiera parecchio e in qualche modo ne esce pure un riscatto dopo l’ultimo Festival sotto le aspettative. Gianni racconta aneddoti, duetta, omaggia Dalla. Piacevole.
Scherzi a parte 2012 – Prima puntata con Luca e Paolo
Secondo scherzo ad Alfonso Signorini.
Lo scherzo nello scherzo, molto più divertente dell’originale: Signorini aveva chiesto di poter vedere in anteprima il montaggio dello scherzo che sarebbe stato mandato in onda, ma la produzione ha pensato bene di mandare una versione “riveduta e corretta”, con dei commenti pesantissimi della voce narrante.
La reazione di “Alfonsino” non si è fatta attendere e nemmeno la telefonata a Fatma Ruffini nella quale il giornalista, abbastanza adirato, diceva che non si sarebbe fatto prendere per il “fondoschiena” da due “cialtroni” come Luca e Paolo (non erano esattamente questi i termini usati…).
Per presentare Giorgia Meloni e Iva Zanicchi, viene presentato un momento “Ok, il prezzo è giusto”. Le due vip, con Paolo, fanno le concorrenti mentre Luca presenta. Grossa caciara, poi viene presentato lo scherzo a Serena Autieri.
Lo scherzo alla Autieri non è particolarmente riuscito. Gioca sulle fobie, ma senza risultare divertente.
Torna Gianni Morandi, che si presta ad essere deriso da Luca e Paolo in versione Cugini merda.
Dopo uno scherzo a Giorgia Meloni – surreale, ma questa volta divertente -, l’ex ministro viene intervistata dalle versione mini di Luca e Paolo: Luchino e Paolino.
Lo scherzo a Rupert Everett.
Dopo uno scherzo a Sergio Assisi, una classifica sugli scherzi del passato.
Dopo una piccola clip “Sexy a parte” e un monologo (già sentito a Sanremo) di Luca e Paolo, l’ultimo scherzo della serata, a Giusy Ferreri.