Suor Pascalina-Nel cuore della fede, il film-tv stasera su Raiuno
Su Raiuno Suor Pascalina-Nel cuore della fede, il film-tv che racconta la storia della suore che fu vicino a Papa Pacelli
Va in onda stasera, alle 21:30, su Raiuno, “Suor Pascalina-Nel cuore della fede”, film-tv co-prodotto dalla Rai con la Betafilm e destinato alla tv tedesca Ard. Tratto dal libro “La signora del sacro palazzo” di Martha Schad, la fiction racconta la storia di Suor Pascalina, prima donna ad avere avuto un ruolo importante nell’amministrazione del Vaticano, in quanto collaboratrice di Papa Pacelli.
Suor Pascalina, al secolo Josefine Lehnert (interpretata da Christine Neubauer), vive in famiglia fino agli anni dell’adolescenza: presto mostra la sua volontà di entrare in convento, ma sarà ostacolata dal padre, che le impedisce di proseguire gli studi. La sua fede, però, riuscirà a vincere ed a portarla al Convento della Congregazione delle Suore Menzinger della Santa Croce ad Altotting.
Inviata dalla Madre Superiora Tharsilla Tanner (Tina Engel) a fare da governante ad Eugenio Pacelli (Remo Girone), Nunzio Apostolico che si deve occupare del Concordato con la Baviera, Suor Pascalina s’impegnerà nella cura delle faccende domestiche e nella gestione dei documenti fino a diventare essenziale per Pacelli, che presto sarebbe diventato Papa Pio XII.
Suor Pascalina
Quando a Pacelli viene assegnata la Nunziatura Apostolica di Berlino, Suor Pascalina finisce al centro di una serie di invidie, fino ad essere accusata di aver trasgredito le regole. Per questo, viene richiamata in convento. Insieme al Cardinale Faulhaber (Ulrich Gebauer), Pacelli però riesce ad ottenere il reintegro di Suor Pascalina, che uscirà dalla vicenda molto provata.
Nominato Papa, Pacelli chiede aiuto alla suora, che aiuterà il Pontefice in un periodo non facile, quello dell’occupazione nazifascita di Roma. Sarà Suor Pascalina ad aprire le chiese per permettere agli ebrei di nascondersi dalla deportazione, salvando così numerose persone. Il film-tv, in Italia, va in onda in una sola serata, anche se in Germania esiste una versione più lunga, che ne ha permesso la suddivisione in due parti.