Analisi Auditel – Chelsea-Barcellona fra Le tre rose di Eva e Chi l’ha visto
Le curve degli ascolti minuto per minuto di mercoledì 18 aprile 2012
La semifinale di Coppa dei campioni di calcio con la sconfitta di misura del Barcellona sul Chelsea è stata la proposta televisiva di Rai1 a cui Rai2 ha risposto con la seconda puntata della fiction Zodiaco – Il libro perduto, mentre su Rai3 è andato in onda il consueto appuntamento del mercoledì condotto da Federica Sciarelli Chi l’ha visto. Su Canale5 è andata in onda la terza puntata della fiction Le tre rose di Eva, mentre su Italia1 una nuova emissione del programma di varietà Le Iene. L’appuntamento con Bud Spencer ed il suo Banana Joe è stata la proposta di Rete4, mentre su La7 è andata in onda la sesta puntata del varietà satirico di e con Sabina Guzzanti Un,due, tre stella. Vediamo la fotografia dell’andamento auditel della serata con le nostre curve dello share minuto per minuto.
La partenza della serata di ieri, mercoledì 18 aprile 2012, vede la curva blu del Tg1 superare piuttosto nettamente la curva arancione del Tg5, la prima vicina alla soglia del 25% di share , la seconda che parte dal 19% e chiude al 25% a Tg1 terminato. Access time con la partenza della telecronaca diretta su Rai1 di Chelsea-Barcellona attorno al 20% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia fa il consueto decollo dal 18% fino al 26% di fine emissione.
Prime time con la curva arancione della fiction di Canale5 Le tre rose di Eva che sembra tener botta alla partita di calcio su Rai1, entrambe attorno al 18%. Strada facendo però la curva di Chelsea-Barcellona supera la curva della fiction di Canale5 sfondando il muro del 20% e chiudendo al 21%, con la curva arancione delle Tre rose di Eva che si ferma al 18%, Terzo posto che viene preso dalla curva verde di Chi l’ha visto, che supera la curva azzurra delle Iene, che ha un tracollo piuttosto netto fra le 22 e 21 e le 22 e 37 durante due break pubblicitari praticamente infilati uno dietro all’altro, inframmezzati dai Bugs “Mortacci tua” . Poi col termine dei programmi di prima serata delle altre reti la curva azzurra svetta fino a sfondare il muro del 25% di share.