Siamo pronti per seguire insieme il debutto di E’ stato solo un flirt?, il nuovo programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici (del quale vi avevamo spiegato in anteprima il meccanismo). Si tratta di un cosiddetto people show, una trasmissione sui sentimenti, che ha come protagoniste persone comuni che incontreranno dopo tanto tempo un amore di gioventù, spinti dalla curiosità di sapere come è cambiato o dal reale desiderio di rivederlo.
Come annunciato, in questa prima puntata saranno ospiti i Pooh, che eseguiranno alcune delle canzoni più belle del loro vasto repertorio musicale e Richard Sanderson, interprete di Reality, brano principale della colonna sonora del film Il tempo delle mele. Per quanto riguarda le storie, invece, Mariella, Eleanor, Pippo e Andrea saranno alcuni dei protagonisti. Inviato del programma sarà Massimiliano Pani.
Pur non seguendo la serata con un live vero e proprio, commenteremo in tempo reale in questo post gli accadimenti salienti della puntata.
Dopo la sigla, Antonella Clerici presenta velocemente il programma e poi parte con la prima storia, quella di Mariella, che entra in studio con la sua “scatola dei ricordi”. Chi si aspettava la classica nonnina alla ricerca del primo amore sarà rimasto deluso, perché la protagonista della storia è una bella signora piuttosto giovane.
Il programma si avvale anche di una breve ricostruzione della storia in stile docufiction, con narratore e protagonisti fittizi.
La storia viene sviscerata in ogni particolare, in parte raccontata dalla Clerici, in parte dalla protagonista (e dalla docufiction). Oltre ai due “ex innamorati” entrano in studio anche personaggi secondari coinvolti nella storia, ad esempio l’amico che ha presentato a Mariella quello che poi sarebbe diventato il suo fidanzato.
E\’ stato solo un flirt – Prima puntata del 21 aprile 2012
Prima del fatidico incontro, viene raccontata brevemente la situazione attuale dell’ex fidanzato: è sposato, ha due figli, si è laureato in economia e commercio e fa il commercialista con la moglie. Mariella invece ha una figlia, si è sposata a 18 anni ma 11 anni più tardi si è separata. Poi ecco che i due ex si incontrano.
Protagonista della seconda storia è una signora con qualche anno in più, molto emozionata. La sua storia si svolge negli anni ’50, un flirt fatto di passeggiate e bigliettini consegnati di nascosto. Tutto termina a causa di un pettegolezzo che a lei era stato riferito da un cugino e che ha fatto sì che lei mettesse fine al rapporto col ragazzo. Sebbene lei poi si sia sposata, si sia trasferita negli Stati Uniti e sia diventata mamma e nonna, non aver mai dato una spiegazione all’ex le è pesato molto ed è qui per rimediare.
L’incontro avviene in modo molto “timido”. La signora non si capisce se sia davvero convinta di volerlo incontrare, ma alla fine accenna un sorriso.
C’è anche una storia “monca”: un bambino di 9 anni vorrebbe ritrovare una certa Margot, bimba conosciuta durante una crociera lo scorso anno, della quale si è innamorato. La storia questa volta non termina con l’incontro ma solo con un appello da parte della Clerici.
Protagonista della nuova storia è un ragazzo che, dopo una vita vissuta al massimo, a causa di un brutto incidente in moto (nel ’95) è ora disabile. Non ha mai dimenticato un’amica con la quale non è mai accaduto nulla, nonostante ci fossero state delle possibilità. Durante i due lunghi anni passati tra ospedali e operazioni chirurgiche, lei gli è stata molto vicino, anche se lui non se ne è mai reso conto.
L’incontro non va come forse sperato. Lei è una bellissima donna, vive in Svizzera, fa la giornalista ed ha tre figli. Lui la guarda con grande affetto, lei esclama “Come sei cambiato!”.
L’inviato, Massimiliano Pani, è andato a Rimini per “un’indagine”.
Protagonista della storia è Pippo, un cameriere che aveva conosciuto una ragazza belga e si era innamorato, ma è stato “liquidato” bruscamente.
I Pooh a E’ stato solo un flirt cantano Tanta voglia di lei, Dammi solo un minuto e Pensiero.