Fiorello ritorna su Twitter con @edicolafiore. Il primo Video
Riecco i video dall’edicola di Fiorello.
Fiorello è ritornato su Twitter, con @edicolafiore, anche se l’account, come dichiara il video, è dedicato agli amici dell’edicola di Fiorello (c’è sempre lui, comunque, a fare i video, come questo, domenicale).
Il primo “vip” ad annunciare la resurrezione di Fiorello sul social network è stato Claudio Cecchetto, che però ha parlato di new entry. Mentre sarebbe stato più corretto dire a volte ritornano.
Nel primo video, comunque, Fiorello gioca sul fatto che non è lui a essere tornato ma che sono stati i suoi amici mattinieri a aprire l’account. Interessante la dichiarazione d’intenti esposta in questo “nuovo” primo episodio domenicale (in cui si cita anche il fatto che Sabina Guzzanti ha fatto un appello per Rossella Urru a Un due tre stella):
Noi in questo account pubblicheremo i nostri video, non risponderemo a nessuno, non ritwitteremo nessuno, e soprattutto chi ce ‘nsulta verrà bloccato immediatamente. E insultato». (Risate).
Ora: se dovesse essere davvero così, sarebbe un tentativo di replicare, su un social network, la fruizione passiva della tivvù. Il che sarebbe decisamente un segnale poco piacevole. Tant’è, lo dirà la social-storia. Che dirà anche se Fiorello, con l’edicola, riuscirà a ricostruire la fanbase che si era costruito. Per dovere di cronaca, ricordiamo che Fiorello chiuse l’account il 30 marzo, giorno in cui lanciammo, ironicamente, l’hashtag #freeFiorello, che venne preso sul serio da tutti i media mainstream.