Vi perdono ma inginocchiatevi, su La 7 il primo film-tv prodotto dalla rete sulla strage di Capaci
Su La 7 Vi perdono ma inginocchiatevi, il primo film tv prodotto della rete, sugli agenti di scorta di Giovanni Falcone, vittime della strage di Capaci
La 7 approfitta dell’onda mediatica di “Quello che non ho” (ma anche del vicino anniversario della strage di Capaci) per presentare il suo primo film-tv, prodotto con Boniventofilm S.r.l. e Regione Siciliana, ovvero “Vi perdono ma inginocchiatevi”. L’appuntamento è per questa sera, alle 21:10, preceduto dallo speciale “Film evento” condotto da Enrico Mentana, che seguirà anche dopo la messa in onda.
Tratto dal libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro, il film ha la regia di Claudio Bonivento, che ne cura la sceneggiatura con Roberto Iannone e Francesco Massaro. Alla base del film c’è l’idea di raccontare da un punto di vista diverso dal solito gli attentati a Giovanni Falcone, attraverso gli occhi della loro scorta.
Grazie alla documentazione della vedova Schifani e della Vedova Montinaro, la pellicola racconta come le famiglie di Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo (interpretati rispettivamente da Antonio Vito Di Bella, Francesco Venditti e Lorenzo Roma) scorta di Falcone e guidate da Cupane (Tony Sperandeo), siano dovute andare avanti dopo l’attentato.
Nel cast, anche Massimo Ghini nei panni del Capo della Polizia Vincenzo Parisi, Silvia D’Amico in quelli di Rosaria Schifani, Raffaella Rea in quelli di Tina Montinaro, mentre Lollo Franco sarà Paolo Borsellino. “Vi perdono ma inginocchiatevi” è anche un modo per rendere omaggi a questi uomini, che nel tempo sono stati dimenticati dalla cronaca dei fatti, ma che meritano di essere ricordate in quanto anche loro vittime di mafia. Il film, dopo la sua messa in onda, sarà visibile per una settimana sul sito de La 7.