Cda Rai – Oggi l’assemblea dei soci
Riunione a Viale Mazzini: dovrebbe emergere il primo nome del prossimo consiglio d’amministrazione.
Dovrebbe arrivare in giornata il primo nome del prossimo consiglio d’amministrazione Rai: oggi, a Viale Mazzini, si riunisce l’assemblea degli azionisi e dal Ministero dell’Economia (retto ad interim dal premier Mario Monti, potrebbe esserci la prima nomina.
In ballo, però, c’è molto di più. Da un lato, ricorderete bene la presa di posizione del Pd, che aveva promesso il proprio «non voto» se non fosse stata modificata la governance. Dall’altro, c’è la necessità di non affossare ulteriormente la Rai. E quindi? E quindi si dice che Monti, attraverso il proprio rappresentante, potrebbe chiedere qualche ritocco allo Statuto per convincere tutti (il ritocco prevederebbe, in particolare, più poteri al Presidente). Dopodiché, si procederebbe coi nomi.
Secondo le voci mattutine potrebbe toccare, per cominciare, ad Andrea Montanino, attualmente d.g. al Dipartimento del Tesoro. Sulla pagina ufficiale della pubblica amministrazione che lo riguarda si legge:
Ha ottenuto un Dottorato alla Facoltà di Statistica dell’Università “La Sapienza” di Roma e un Master alla London School of Economics.
Attualmente è Dirigente Generale al Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, consigliere di amministrazione di SOGEI s.p.a., di F2i –
Fondo Italiano per le Infrastrutture e del Fondo Italiano di Investimento.Precedentemente è stato Consigliere Economico del Ministro dell’economia e delle finanze Padoa-Schioppa e suo Capo della Segreteria Tecnica.
Ha lavorato come economista alla Commissione Europea, dove si è occupato della riforma del Patto di Stabilità e Crescita e di sostenibilità di lungo periodo del debito
pubblico, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Centro Studi di Confindustria. È autore di diverse pubblicazioni in tema di finanza pubblica ed economia del lavoro e
titolare di un contratto di docenza integrativo in Politica economica presso la LUISS di Roma.
Foto | © TM News