Napolitano nello spogliatoio degli azzurri (Video)
Il presidente della Repubblica fa visita a Buffon e compagni dopo il pareggio contro la Spagna, il momento ritratto dalle telecamere Rai.
L’esordio degli azzurri nel campionato europeo 2012 è stato osservato “da vicino” dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato è in visita ufficiale in Polonia, una visita non casualmente fatta coincidere con la prima (e sulla carta più impegnativa) sfida dell’Italia nel girone di qualificazione contro la squadra campione del Mondo e campione d’Europa in carica. Napolitano ha assistito al match in tribuna d’onore al fianco del presidente dell’Uefa Michel Platini e a pochi passi dal principe delle Asturie Felipe, figlio del re Juan Carlos, in compagnia della moglie Letizia Ortiz.
Dopo la buona prova dell’Italia, che si è fatta sfuggire la vittoria ma considerando i pronostici della vigilia può dirsi più che soddisfatta, Napolitano ha voluto visitare i giocatori negli spogliatoi in un’incursione che ricorda più che altro quelle di un presidente di una squadra di calcio. Visibilmente soddisfatto di fronte a giocatori a petto nudo piuttosto imbarazzati dalla presenza della massima autorità dello Stato Napolitano si è intrattenuto con il capitano della nazionale, Gigi Buffon, e ha dato vita ad un siparietto quando il portiere gli ha donato la maglia indossata durante la partita specificando che era ancora “sudata”. Il presidente ha replicato, “di solito chi riceve qualcosa del genere dice ‘non l’ho mai lavata’, io la posso far lavare?“, scatenando le risate dei presenti. La visita di Napolitano è stata ripresa delle telecamere Rai ed è stata mandata in onda durante la trasmissione che ha seguito Croazia – Irlanda, sapiente scelta mediatica o pura coincidenza?