Home Rai 1 Cda Rai – Vigilanza al voto dal 21 giugno

Cda Rai – Vigilanza al voto dal 21 giugno

La commissione di Vigilanza Rai esaminerà i curricula pervenuti entro il 18 giugno 2012.

pubblicato 12 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:06


Cda Rai – La Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai comincerà a votare i sette membri di sua del consiglio d’amministrazione del servizio pubblico televisivo a partire da giovedì 21 giugno.

Entro il 18 giugno alle ore 21 i candidati potranno presentare i loro curricula.

Nella nota della Commissione si legge che si vuole consentire ai vari commissari di esaminare i curricula e la loro corrispondenza ai requisiti di legge. Sergio Zavoli, che presiede la Commissione (nell’immagine, a destra, accanto al Presidente uscente Paolo Garimberti) ha dichiarato, in merito:

«Voglio augurarmi che questo adempimento contribuisca a creare le condizioni per risolvere, nell’attuale congiuntura che investe la RAI, una questione che incide sulla vita civile e culturale della nostra democrazia repubblicana».

Sarà dunque ancora questo consiglio d’amministrazione, come facilmente prevedibile, a presentare i palinsesti Rai del 18 giugno, con Lorenza Lei ancora al suo posto di direttore generale. Ma la situazione dovrebbe sbloccari, secondo Il Messaggero, che riporta fonti vicine a Palazzo Chigi:

I rappresentanti del Pd voteranno il presidente (Anna Maria Tarantola, ndr) e due membri del cda scelti tra le decine di curricula già arrivati in Vigilanza, gli altri partiti sceglieranno i loro». Chi? Antonio Verro, Guido Paglia e Rubens Esposito i papabili del Pdl, Gloria Tessarolo per la Lega, Rodolfo De Laurentiis per l’Udc. «Ma tanto il Cda non conterà più nulla», dice uno stretto collaboratore del premier, «con la nuova governance il potere passerà nelle mani di presidente e dg. Come in tutte le aziende che si rispettino».

Foto | © TM News

Rai 1