Sky: le nuove offerte 2012/13, prezzi e nuovi pacchetti
Tutte le novità del nuovo listino prezzi di Sky Italia per il 2012/13. Tanti cambiamenti e nuovi pacchetti.
Aggiornamento del 6 Luglio 2012: Sky ha concluso lo scambio con Mediaset Premium per la Champions League (che andrà anche sul digitale terrestre e non sarà più esclusiva) ed ha acquisito l’Europa League che sarà sul satellite in HD inclusa nei pacchetti Calcio e Sport. Qui tutti i dettagli dell’accordo e cosa cambia per gli abbonati.
Sky Italia ha emesso il suo nuovo listino prezzi e le nuove offerte per il 2012/2013. Come Mediaset Premium ci sono cambiamenti rilevanti dato che spariscono le vecchie divisioni fra i cosiddetti “Channel Pack” che hanno accompagnato i clienti Sky sin dalla fine del 2007. Per intenderci non esisteranno più i 5 pack denominati: News, Serie e Intrattenimento, Bambini, Lifestyle e Documentari, Musica. Si torna all’antico: un unico pacchetto denominato Sky Tv obbligatorio per tutti gli abbonati al prezzo di 19 euro al mese che include di fatto i vecchi canali di News, Serie e Intrattenimento e Lifestyle (quindi niente Documentari).
L’HD non è più incluso ma diventa un servizio opzionale (5 euro al mese) in accoppiata con Sky Go per vedere alcuni dei più importanti contenuti su Pc, Tablet o Smartphone. Stesso discorso per il 3D, fino ad oggi incluso però solo per gli abbonati a tutti i pacchetti, ora invece sottoscrivibile con altri 5 euro al mese.
Prezzi e Pacchetti Sky
Al pacchetto base si aggiungono:
Sky Famiglia (5 euro al mese): in sostanza si tratta di tutti i canali dei vecchi Channel Pack Musica, Bambini e quelli dei Documentari.
Sky Sport (14 euro al mese): Sky Sport 24, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport Extra, Eurosport, Eurosport 2, ESPN Classics ed ESPN America.
Sky Cinema (15 euro al mese): Sky Cinema 1, Sky Cinema +1, Sky Cinema+24, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Max, Sky Cinema Max +1, Sky Cinema Classics, Cult e MGM.
Sky Calcio (14 euro al mese): tutti i canali denominati Calcio che includono l’intero campionato di Serie A e le partite dei campionati stranieri trasmessi da Sky (sicuramente la Premier League, con tutta probabilità come in passato anche Liga Spagnola e Bundesliga).
La Champions League, come di consueto, è inserita nel pacchetto Sport. Se dovesse rimanere “un’esclusiva Sky” (128 sfide ad eccezione della partita in chiaro del mercoledì sera che andrà in onda in esclusiva su Canale 5) e quindi non si dovessero effettivamente realizzare accordi con Mediaset questo elemento potrebbe fornire una “spinta in più” al pacchetto Sport già ricco grazie alle Olimpiadi ed in futuro alla Formula 1 e alla Moto GP che arriverà nel 2014 .
Aumenti? Sì o no?
Sul sito di Sky sono ovviamente attive una serie di offerte diverse rispetto al passato.
Innanzitutto ricompare il costo una tantum di 99 euro (49 in promozione) per l’installazione di My Sky HD (incluso in tutti gli abbonamenti che includano almeno un pacchetto fra Cinema, Sport e Calcio insieme alla Digital Key), il prezzo d’installazione sale a 58 euro se si ha bisogno anche della parabola.
Molto fastidioso il fatto che non si possa scegliere l’opzione del vecchio decoder Sky HD (la cui installazione da listino costerebbe 50 euro, ma è totalmente gratuita in promozione se si ha già la parabola) tranne che per gli abbonamenti al solo pacchetto Sky Tv. In sostanza se si sceglie uno fra Cinema, Sport e Calcio “l’HD è in regalo per 12 mesi” così come “My Sky HD”, ma tocca pagarne l’installazione, quindi sborsando almeno 49 euro.
I 5 euro per l’HD non vengono addebitati per 12 mesi e sono scontati, sempre per un anno, i canoni di Sport e Calcio se scelti contemporaneamente nell’offerta “Supersport” (prezzo totale 20 euro al mese anziché 28 a cui vanno aggiunti i 19 euro della base Sky Tv). Per i vecchi abbonati restano in vigore gli attuali listini, almeno fino a disdetta o ad indicazione diversa da parte di Sky. In molti stanno ricevendo comunicazione che da agosto il prezzo loro applicati salirà, pare restino esclusi soltanto gli abbonati a tutti i pacchetti.
Comunque facendo qualche simulazione con il vecchio listino risulta evidente, al netto delle offerte annuali, che i prezzi sono in aumento rispetto al passato. Ad esempio un vecchio abbonato a tutti i servizi oggi paga 71,6 euro al mese, alla scadenza dei 12 mesi di offerta un nuovo abbonato andrebbe a pagare 72 euro se volesse mantenere anche HD e 77 euro se volesse aggiungerci il 3D (lo ripetiamo, oggi incluso). Errata corrige: il 3D è incluso per chi sottoscrive Sport + Calcio + Cinema quindi per l’abbonato full l’aumento è di soli 40 cent al mese.
Il cliente Sky che risponde all’identikit del classico “calciofilo”, quindi interessato fondamentalmente ai pacchetti Sport e Calcio, per un anno pagherebbe 39 euro con HD incluso, ma una volta terminate le offerte vedrebbe il suo conto salire a 52 euro. Soltanto rinunciando all’alta definizione pagherebbe 47 (contro gli attuali 49,4 euro della combinazione minima con 3 channel pack).
Insomma, l’unico modo per risparmiare, una volta scadute le offerte, è quello di rinunciare all’HD o di non essere interessato ai contenuti dei pacchetti Calcio, Sport e Cinema. Per un confronto potete trovare i due listini direttamente scaricando questo pdf.