Wind Music Awards 2012: dall’Arena di Verona serata di grande musica ma manca la diretta
I Wind Music Awards 2012 condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada accendono l’Arena di Verona
Si è da poco conclusa la serata dei Wind Music Awards 2012, quasi quattro ore di musica italiana condotte da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Nonostante la durata, l’evento si è lasciato gustare piacevolmente forse perchè era solo la miglior musica italiana ad esibirsi per essere premiata nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona.
Ma prima di parlare dell’evento televisivo e di tutto ciò che c’è da sapere in merito, vediamo chi è riuscito ad aggiudicarsi i premi, assegnati secondo due categorie: a Laura Pausini, Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso, Ligabue e Biagio Antonacci sono andati i riconoscimenti multiplatino (significa che questi artisti possono fregiarsi di aver venduto 120.000 copie del loro disco), mentre il premio cd platino (60.000 copie vendute) è andato a Giorgia, Emma Marrone, Modà, e Antonello Venditti. Premi speciali Arena di Verona per Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Alessandro Siani.
Bene, esaurite le formalità musicali, passiamo a quanto s’è visto sui nostri piccoli schermi: in una serata tanto per congegnata, ha pesato una grande assente: la diretta. L’evento si è svolto circa due mesi fa, con l’idea di farlo andare in onda il 20 giugno ma ciò non è avvenuto per evitare la concorrenza dell’ultima puntata della fiction Mediaset Le Tre Rose di Eva, a quanto si maligna.
Wind Music Awards 2012, tutte le foto
Per quanto riguarda la conduzione, un sempre impeccabile Carlo Conti dirige le danze e spesso aiuta l’Incontrada (che si è tolta i tacchi durante i titoli di coda) a destreggiarsi sul palco, indicandole dove fermarsi o dove camminare per rimanere nell’inquadratura (l’ho notato solo io?). Piccole sviste di questo tipo a parte, promossa a pieni voti anche la presentatrice spagnola che dimostra una spontaneità da tempo (o forse proprio dal giorno della sua dipartita) quasi del tutto assente a Zelig.
Maestoso palco e spettacolari effetti luminosi rendevano ancora più magica l’atmosfera dall’Arena di Verona che ha visto avvicendarsi (più o meno) grandi artisti e molti duetti (quasi) inediti. Per la categoria quasi, menzionerei Fiorella Mannoia e Noemi (già insieme nel brano “L’amore si odia”) e i Modà con Jarabe de Palo (in piena promozione del loro nuovo singolo). Mentre del tutto nuovi sono stati i duetti tra Antonello Venditti e Noemi e quello tra Emma Marrone e Pino Daniele.
Una serata un po’ lunghetta, ma ben strutturata insomma, grazie anche all’alternarsi di comici e monologhisti (come Rocco Papaleo, Nino Frassica e Alessandro Siani) proprio nei momenti in cui il pubblico da casa cominciava a stufarsi di sentire sempre e solo musica italiana (anche pregevolissima, non ci sono dubbi. Ma ditemi il titolo di una canzone non deprimente tra quelle che avete sentito stasera).
Un evento del genere avrebbe potuto spodestare lo scettro dell’Auditel ad una fiction di successo come Le Tre Rose di Eva? insomma: questa diretta non s’aveva proprio da fare? A voi l’ardua sentenza.
Foto © TM News