Addio ad Andy Griffith, morto a 86 anni il Matlock della tv
Morto Andy Griffith, l’avvocato Matlock del piccolo schermo
“La tv va e viene, ma c’è un solo Andy Griffith“, così aveva detto di lui l’ex presidente Usa George W. Bush nel conferirgli la prestigiosa onorificenza della Medal of Freedom. Era il 2006. Oggi Andy Griffith, celebre volto televisivo, scrittore, attore, regista e cantante gospel, è morto all’età di 86 anni in North Carolina, dov’era nato.
Griffith era noto in Italia soprattutto per la sua interpretazione dell’avvocato Matlock, famosa serie televisiva degli anni ’80 e ’90, ma negli Usa aveva raggiunto la fama più di un decennio prima quando dal 1960 al 1968 aveva recitato nel ruolo dello sceriffo della cittadina immaginaria di Mayberry nella serie tv The Andy Griffith Show.
Matlock, la serie poliziesco-giudiziaria che lo aveva reso famoso anche in Italia, raccontava le vicende di Benjamin Matlock, avvocato di Atlanta, chiamato di volta in volta a investigare su casi di omicidio e salvare il suo cliente di turno facendo confessare il vero colpevole. La serie fu un grande successo e a testimoniarlo ci sono ben 9 stagioni per un totale di duecento episodi tra il 1986 e il 1995.
Ma non solo tv nella lunga vita di Griffith che, con una laurea in Musica, aveva iniziato a lavorare come insegnante di inglese in un liceo del North Carolina prima di trovare la sua strada nel mondo dello spettacolo. L’attore ha pubblicato 16 dischi come cantante gospel e ha partecipato a ben 14 film al cinema, di cui il più celebre fu la pellicola Un volto nella folla girato nel 1957 da Elia Kazan.