Mediaset Premium pronta a un’alleanza con Al Jazeera e la tedesca Rtl?
Secondo il Sole 24 Ore Al Jazeera e il gruppo tedesco Rtl avrebbero messo gli occhi su Mediaset Premium e proposto un’alleanza internazionale.
Mediaset Premium oggetto del desiderio delle tv straniere? E’ l’indiscrezione riportata dal Sole 24 Ore, non smentita da Piersilvio Berlusconi, vicepresidente esecutivo di Mediaset.
Secondo quanto riportato dal quotidiano di Confindustria, alla porta del Biscione avrebbero bussato sia Al Jazeera (il cui nome, per altro, è stato fatto anche nell’affare Ti Media – La7) sia il network tedesco Rtl, il gruppo televisivo più grande del mondo appartenente alla multinazionale Bertelsmann. L’obiettivo sarebbe quello di unire e integrare le risorse delle varie televisioni in un momento di profonda crisi per il mercato televisivo (dimostrato in Italia dalla diminuzione della raccolta pubblicitaria di Mediaset).
Per altro, l’ipotesi di un’alleanza trans-nazionale a livello di pay tv era stata già avanzata indirettamente da uno studio di Mediobanca di pochi mesi fa, in cui si faceva notare che i costi crescenti dei diritti televisivi in materia calcistica (unitamente al calo degli abbonamenti delle pay tv) rendevano consigliabile ricorrere a una condivisione delle spese con altri network. Per il momento nessuna trattativa concreta è stata ancora intavolata, ma per Piersilvio Berlusconi
“eventuali alleanze almeno sulla carta hanno molto senso. Noi non abbiamo cercato nessuno, sono stati i gruppi stranieri a venirci incontro”.
I risultati conseguiti da Mediaset Premium sono ritenuti, dai vertici di Cologno, positivi: se è vero, infatti, che i costi più alti per Premium sono dovuti all’affitto della banda, è altrettanto vero che essa è necessaria anche per il digitale terrestre free, e dovrebbe essere pagata in ogni caso. In altre parole, la pay tv come attività indipendente sarebbe in passivo, ma calcolata nel contesto di tutto il gruppo sarebbe in utile, in quanto il costo tecnologico relativo alla banda dovrebbe essere sostenuto a prescindere da Premium.