Analisi Auditel – Hindenburg L’ultimo volo fra Ciao Darwin 5 ed Enrico Bertolino
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di lunedì 16 luglio 2012
La pellicola Hindenburg – L’ultimo volo è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 16 luglio 2012, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto la replica di un’altra puntata di Ciao Darwin 5. Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la ripresa televisiva dello spettacolo teatrale di Enrico Bertolino Passata è la tempesta? Mentre Italia1 ha trasmesso due episodi del telefilm americano Grey’s Anatomy. Su Rete4 è andata in onda la pellicola Training Day, mentre su Rai3 il film I perfetti innamorati. Su La7 invece è andato in onda il lungometraggio di Paolo Sorrentino Il Divo con Toni Servillo nella parte di Giulio Andreotti. Vediamo ora l’andamento degli ascolti della serata di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 viene vinta piuttosto nettamente dalla curva blu del Tg1 che vola fino ad avvicinarsi alla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 deve sempre partire con un handicap di oltre 5 punti arrivando poi nel finale a toccare la soglia del 20%. Bassa la curva nera del Tg La7 che parte appena al di sopra della soglia del 5% di share e chiude toccando in salita l’8%. Molto bene invece la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30, di cui proprio oggi abbiamo pubblicato il bilancio stagionale degli ascolti, che arriva sul finale a toccare il 12% di share. Access time con un sostanziale pareggio fra le curve di TecheTecheTe’ di Rai1 e di Veline 2012 (nei prossimi giorni in arrivo un Focus Ascolti su questo programma) nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, con un piccolo sussulto di quest’ultima fino a toccare il 20% di share.
Prime time con la vittoria della curva blu di Rai1 con il film Hindenburg – L’ultimo volo che scorre al di sopra della soglia del 15% di share, mentre la curva arancione della replica di Ciao Darwin 5 si ferma, zigzagando, di qualche punto al di sotto. Seguono poi le curve di Rai2 con il recital di Enrico Bertolino ed azzurra di Italia1 con Grey’s anatomy. Seconda serata con i sussulti finali dei due programmi di prime time delle reti ammiraglie, per poi vedere la curva blu di Rai1 primeggiare fra il 10 ed il 15% di share, con la curva azzurra di Italia1 che opera il sorpasso sull’ammiraglia del servizio pubblico vicino all’una di notte.