Londra 2012: duello Rai-Sky anche per le Paralimpiadi
Le Paralimpiadi di Londra 2012 potranno contare su una copertura televisiva eccezionale, garantita sia da Sky che dalla Rai
Non solo Olimpiadi: a Londra le emozioni sportive non si concluderanno il 12 agosto, con la cerimonia di chiusura della XXX edizione dei Giochi Olimpici, ma proseguiranno fino a settembre. Dal 29 agosto al 9 settembre, infatti, andranno in scena le Paralimpiadi, che saranno trasmesse in alta definizione da Sky Sport. Saranno ben cinque i canali dedicati da Sky all’evento: Sky Paralimpiadi 1 HD, Sky Paralimpiadi 2 HD, Sky Paralimpiadi 3 HD, Sky Paralimpiadi 4 HD, e Sky Paralimpiadi 5 HD, per un totale di più di 500 ore di programmazione che copriranno le ventuno discipline in programma.
Farà parte della squadra paralimpica di Sky anche Francesca Porcellato, una delle atlete più rappresentative del movimento azzurro paralimpico, vincitrice di ben undici medaglie ottenute in otto partecipazioni, sei ai Giochi estivi e due ai Giochi invernali. Così come per le Olimpiadi, anche per le Paralimpiadi i telespettatori della tv satellitare potranno contare sul mosaico interattivo, che consentirà di scegliere in qualsiasi momento quale gara vedere. Sui canali Sport, per visualizzare il mosaico interattivo basterà premere il tasto verde del telecomando Sky.
Anche in occasione delle Paralimpiadi, dunque, si proporrà il duello Sky-Rai, visto che anche la tv pubblica offrirà una copertura pressoché integrale dell’evento, con ben dodici ore di diretta quotidiana su RaiSport1.
Lo sport paralimpico non ha mai avuto una diffusione tanto elevata sul piccolo schermo: viene spontaneo chiedersi, però, quale sarà la risposta del pubblico, certo non abituato a vedere sport paralimpici trasmessi una volta ogni quattro anni.