Breaking Bad: John Cusack e Matthew Broderick rifiutarono la parte di Walter White
Breaking Bad: Matthew Broderick e John Cusack rifiutarono il ruolo di Walter White
C’era grande attesa per la prima puntata della quinta ed ultima stagione di Breaking Bad, andata in onda domenica in America su AMC totalizzando 2.900.000 telespettatori, miglior risultato di sempre per questa serie. Il ritorno di Walter White non è passato inosservato anche in Italia, se si considera che domenica sera Breaking Bad è stato trending topic anche da noi (come in tutto il mondo, del resto).
Un successo planetario consacrato da ben 16 Emmy Award e reso possibile da una storia avvincente: Walter White, nonostante un passato da brillante ricercatore scientifico, è un mite insegnante di chimica in una scuola di Albuquerque nel New Mexico, che per mantenere la propria famiglia lavora anche in un autolavaggio. La sua vita procede tranquillamente finchè, il giorno del suo cinquantesimo compleanno, gli viene diagnosticato un cancro. Da quel momento il professore decide di intraprendere una nuova “carriera”: sintetizzare anfetamina per guadagnare il più possibile e permettere alla propria famiglia (moglie e due figli) di vivere più che dignitosamente anche dopo la sua morte.
Un personaggio del genere è sicuramente una delle chiavi del successo planetario di questa serie e grande merito va anche all’interpretazione di Bryan Cranston, che è riuscito nella non facile impresa di aggiudicarsi ben tre Emmy Award consecutivi per la sua abilità recitativa nel ruolo del professore che si riscopre produttore di droga. Ma la notizia del giorno è che il ruolo di Walter White non era stato pensato per Bryan Cranston, bensì per due grandi nomi del mondo del cinema: John Cusack e Matthew Broderick.
I due attori rifiutarono ma il creatore della serie, Vince Gilligan (lo stesso che ne vorrebbe uno spin-off), vide Bryan Cranston in una piccola parte in X Files e capì che quello sarebbe diventato il protagonista di Breaking Bad perchè:
Stavamo cercando qualcuno che potesse essere sia drammatico che inquietante ma che fosse anche contraddistinto da una forte umanità di fondo così il pubblico si sarebbe comunque commosso al momento della morte. Appena ho visto Bryan nella puntata di X Files ho capito che sarebbe stato perfetto.
Tutti soddisfatti della scelta del protagonista dunque, ma chissà come sarebbe stato Breaking Bad con John Cusack o Matthew Broderick. Avrebbe avuto lo stesso successo?
[Via Huffington Post]
[Foto | © TM News]