Serie B: Su Sky per tre stagioni, a Mediaset Premium solo gli anticipi
Diritti tv Serie B: Sky li acquisisce per tre anni, Mediaset si accontenta di anticipi e posticipi.
La Lega Serie B ha chiuso l’accordo con Sky Italia e Mediaset Premium per i diritti televisivi delle prossime tre stagioni calcistiche: 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. La pay tv satellitare si assicurata l’esclusiva satellitare di gran parte delle partite, quelle di 22 squadre sulle 24 iscritte al campionato. Saranno 470 le partite trasmesse su Sky, compresi tutti i play off e i play out. Sul digitale terrestre Mediaset ha scelto il pacchetto più “economico” fra i disponibili, quello che prevede esclusivamente la trasmissione di due partite per ogni turno, di norma anticipi e posticipi, più le fasi finali.
Al di là dei cervellotici meccanismi di attribuzione delle squadra quello che conta, tenendo conto dei prezzi di partenza dei pacchetti dei diritti assolutamente ridicoli rispetto a quelli spuntati dalla Lega Serie A, è che Sky ha voluto confermare il suo impegno anche sulla Serie B e con tutta probabilità continuerà ad offrire in pay per view (stagionale o per la singola partita) il torneo minore.
Mediaset aggiunge alla sua offerta un mini pacchetto di diritti che gli consente di mostrare ai suoi abbonati le stesse partite che finiscono anche sui canali di Sky inclusi nel pacchetto Sport. La decisione è dunque quella di inseguire il rivale per cercare di tenere un’offerta calcistica “generalista” di pari livello senza investire sul torneo che dopo l’anno d’oro in cui ospitava Juventus, Genoa e Napoli in contemporanea sta via via perdendo le squadre con il maggiore bacino d’utenza: l’anno scorso sono salite in A Torino e Sampdoria (oltre al Pescara), ora in Serie B rimangono squadre senza grosso seguito se non quello squisitamente locale.