Speciale Calciomercato tele-rivelazione dell’estate 2012. Piace a tutti, da Veltroni a Grasso
La trasmissione condotta da Alessandro Bonan è un ottimo esempio di intrattenimento.
A diventare un cult di quest’estate televisiva non è stato Notti Mondiali, né Mammoni. La vera rivelazione, che costituisce un appuntamento fisso per molti spettatori calciofili e non, è Speciale Calciomercato, in onda dal lunedì al venerdì su SkySport1 in seconda serata, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio, Massimo Ugolini, Luca Marchetti e i contributi del mitico Faina.
Persino a chi non ama il calcio (come me) la formula del programma ispira simpatia. Sarà per la capacità di costruire dell’intrattenimento sul pallone, non rinnegandolo come fa l’ultimo Quelli che il calcio, sarà per i resoconti sulle cene da Giannino di presidenti, allenatori, dirigenti e procuratori, Speciale Calciomercato è più “caldo” di tanta altra tv chiusa per ferie.
Colpisce che a elogiarlo sia una personalità di spicco come Walter Veltroni, che in un’intervista al Corriere di oggi lo considera il solo esempio di innovazione televisiva, insieme al Testimone di Mtv. Ma Speciale Calciomercato ha conquistato anche il più implacabile dei critici, Aldo Grasso:
“Anno dopo anno, d’estate, sta diventando la più interessante trasmissione sportiva perché è fatta della stessa materia dei sogni: prima di addormentarsi ognuno può immaginare che, con le trattative in corso, la sua squadra possa diventare più forte di prima. E’ la prima volta che la chiacchiera sportiva non scade nella trivialità da bar e diventa sostanza. Per questo, ogni sera, seguiamo Speciale calciomercato”.
Sempre Grasso ha fatto notare come la trasmissione abbia “accentuato il lato intrattenimento (la sigla Melioni di melioni è addirittura una delle più scaricate da iTunes)”.
Il Professore lancia una frecciatina solo a Bonan, il vero showman della situazione (non a caso, sino all’anno scorso, in predicato per X Factor) che a quanto pare sta diventando il più bravo padrone di casa Sky:
“Bonan è molto abile a curare le pubbliche relazioni (l’invito in studio di qualche direttore porta sempre buoni frutti)”.
In effetti, l’interista Aldo Vitali di Tv Sorrisi e Canzoni non manca quasi mai e nella puntata in corso è ospite il Direttore di Tutto Sport. Che Fabio Caressa debba iniziare a tremare?