Home Notizie Focus Ascolti – Veline 2012 (Canale 5)

Focus Ascolti – Veline 2012 (Canale 5)

L’analisi degli ascolti del programma di varietà dell’access time di Canale5 per questa estate 2012 Veline

di Hit
pubblicato 20 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:31

La nostra rubrica di Focus Ascolti mette oggi sotto la sua lente d’ingrandimento il varietà dell’access time di questa estate 2012 di Canale5, ovvero la quarta edizione di Veline, condotta da Ezio Greggio ogni giorno alle ore 20:45 sull’ammiraglia Mediaset. Vediamo dunque come se l’è cavata il programma di Canale5 in questo primo mese e mezzo di trasmissione e partiamo subito dal dato medio del periodo che risulta essere di 3.348.000 telespettatori pari al 16,18% di share. La puntata più vista del lasso di tempo che abbiamo preso in considerazione (11 giugno-14 luglio) è stata quella andata in onda il 20 di giugno con 4.520.000 telespettatori ed il 20,08% di share. La puntata meno vista è stata quella del 28 giugno (serata di Germania-Italia) con 1.046.000 telespettatori ed il 3,74% di share.

Nel 2008, ultima edizione di Veline finora andata in onda, la media fu di 4.491.000 telespettatori per uno share del 22,88% (giugno-luglio 2008) con un picco di 6.072.000 telespettatori il 16 giugno. Lo scorso anno la media di Paerissima sprint (giugno-luglio 2011) fu di 4.352.000 telespettatori pari al 20,02% di share. Il profilo del pubblico che segue quest’anno Veline è formato per quel che riguarda il sesso dal 38,51% da uomini e dal 61,49% da donne. Per età la composizione del pubblico di Veline 2012 è ripartita per il 2,27% dalla fascia di età fra i 4 ed i 7 anni, per il 4,74% 8-14 anni, 6,85% 15-24 anni, 9,60% 25-34 anni, 15,94% 35-44 anni, 15,88% 45-54 anni, 16,46% 55-64 anni e per il 28,26% dagli over 65.

Per classi socio-economiche abbiamo per l’11,48% la classe AA, 9,81% BB, 35,56% MB, 4,08% BA, 7,87% AB e per il 31,19% dalla classe MA. Per livello d’istruzione il profilo di Veline 2012 è formato per il 6,75% da nessuno, 29,88% elementare, 33,98% media inferiore, 25,54% media superiore e per il 3,85% da laurea. Vediamo ora i top share per target, per quel che riguarda l’età e per la fascia 15-24 anni con il 18,2% di share, per classi sociali e della MB con il 19,81% e per livello d’istruzione è per la media inferiore con il 18,13%. Vediamo ora in quali regioni Veline 2012 ottiene lo share più alto ed in quali più basso.

La regione in cui Veline 2012 ottiene la percentuale di share più alta è la Sardegna con il 27,7% , segue la Sicilia con il 24,01% di share, quindi il Molise con il 21,5%. La regione in cui ottiene lo share più basso è il Trentino Alto Adige con l’8,34%, seguita dall’Umbria con l’11,6% di share, quindi la Liguria (regione natale di Antonio Ricci) con il 13,73% di share.