Olimpiadi 2012 – Gli spot con Martin Castrogiovanni
Tutti i video con il pilone della nazionale azzurra di rugby alle prese con la squadra di ritmica, di pallanuoto maschile e di pallavolo femminile.
Non ci sono solo i promo ufficiali della Rai e quelli di SKY, in questi giorni di avvicinamento televisivo alle Olimpiadi 2012. Anzi: probabilmente la serie di spot più originali e interessanti da un punto di vista creativo sono quelli che hanno come protagonista Martin Castrogiovanni, pilone della nazionale azzurra di rugby.
Come noto, il rugby non è una disciplina olimpica: fece parte dei Giochi nella versione a 15 solamente nelle olimpiadi di Francia (1900), Australia (1908), Stati Uniti (’20 e ’24). Ritornerà alle Olimpiadi 2016 nella versione a sette giocatori. Da questo spunto, ecco che il lavoro creativo si fa vedere: lo sponsor, partner della squadra azzurra alle Olimpiadi, vuole comunicare il fatto che è accanto a tutti gli azzurri che vanno a Londra, ma anche a quelli che ci vorrebbero andare. E così, Castrogiovanni annuncia che si inventerà qualcosa per andare a Londra 2012. Qualcosa di che genere? Semplice: il rugbysta prova a intrufolarsi in altre squadre.
Martin Castrogiovanni e la squadra di ginnastica ritmica
La sua avventura comincia con la squadra italiana di ginnastica ritmica, le farfalle.
I risultati? Disastrosamente geniali. Il brano che fa da colonna sonora ai goffi tentativi di Martin è Sylvia, di Leo Delibes. Scelta semplicemente perfetta, così come azzeccatissime sono le scelte registiche, il montaggio e persino le espressioni del rugbysta, che si rivela un attore dalla mimica facciale e dalla prossemica straordinarie.
Martin Castrogiovanni e la pallanuoto maschile
Se la ritmica non fa per lui, magari in piscina c’è qualche possibilità in più. Almeno, si spera. Solo che, fra salvagenti, difficoltà con l’apnea e con l’equilibrio in acqua e pallonate che arrivano in porta, non è che la situazione migliori.
Olimpiadi Londra 2012 – Pallanuoto maschile, la squadra italiana
Martin Castrogiovanni e la pallavolo femminile
Pallavolo femminile, la squadra italiana alle Olimpiadi 2012
Non pago dei fallimenti, ecco il pilone azzurro di nuovo fra le fanciulle. Questa volta, Martin è alle prese con la squadra di pallavolo femminile, ai cui allenamenti si unisce di buona lena. Ma le regole dello sport gli sfuggono, diciamo così. E alla fine si ritrova a fare quello che raccatta i palloni.