Sanremo 2013: Fabio Fazio cambia il regolamento
Sarebbero 12 o 14 i big in gara, con due brani a testa. L’obiettivo? Spostare la competizione dal cantante alla canzone e recuperare qualche big.
Per il suo Festival di Sanremo 2013, Fabio Fazioha in mente un cambio radicale nel regolamento.
Secondo quanto scrive il CorSera, l’ipotesi che si sta profilando all’orizzonte sarebbe quella di dodici o quattordici cantanti in gara con due brani ciascuno. La cosa, nelle intenzioni di Fazio, tanto per cominciare, dovrebbe spostare la gara dal cantante alla canzone: anziché eliminare chi è in gara si elimina, eventualmente, uno dei suoi due brani. Cosa che potrebbe anche riportare un minimo di “suspense” nella gara.
Sì, d’accordo, ma come fa notare sempre il Corriere, ci sarebbe un’altra ragione, molto più importante, per questa riforma che sposta dalla persona alla canzone il “contest”: le case discografiche e i cantanti big. Che spesso snobbano Sanremo proprio per il concetto stesso di competizione. Sarà un tentativo di Fazio per portare sul palco dell’Ariston cantanti che non ci vanno da tempo o che non ci sono mai stati? Del resto, i contatti a Fazio non mancano: con tutti gli speciali musicali che ha fatto a Che tempo che fa, con tutti gli ospiti che ha avuto nel suo salotto su Rai3, potrebbe anche tirar fuori dal cilindro qualche sorpresa clamorosa.
Nel frattempo, sembrerebbe fatta per avere anche Luciana Littizzetto a bordo nel cast sanremese. Con qualche altro comico che si sta cercando. Lavori in corso, insomma.