Olimpiadi di Londra 2012: i tuffi e la moviola che non c’è
A differenza della scherma, nei tuffi non si fa uso della moviola. Forse, se ci fosse stata, Cagnotto e Dellape’ avrebbero vinto il bronzo.
Se nella scherma la moviola si usa eccome, nei tuffi non è così. E può capitare, per esempio, che due atlete finiscano fuori dal podio d’un soffio per una discutibile decisione della giuria.
Stiamo parlando, naturalmente, della grande delusione di Tania Cagnotto e Francesca Dellapè nei Tuffi, specialità Trampolino 3m sincronizzato. In sostanza, oltre a premiare tutto quel che si premia generalmente nei tuffi (gambe unite, entrata in acqua a piombo, esecuzione composta e altre questioni che qualcuno con più competenza del sottoscritto potrà senz’altro descrivere meglio), la giuria deve premiare anche, come dice il nome della specialità, la sincronia fra le due atlete che eseguono il medesimo tuffo contemporaneamente.
Tuffi – Cagnotto Dallape Trampolino sincronizzato
Ora, accade che la Cagnotto e la Dellapè abbiano fatto un pessimo tuffo nella quarta tornata, che le ha virtualmente escluse dal podio. Poi, però, le tuffatrici canadesi hanno eseguito il medesimo tuffo (per coefficiente di difficoltà e per “figure” contenute nel tuffo stesso”) facendo obiettivamente anche peggio delle azzurre, ma ricevendo un punteggio decisamente più alto, che ha consegnato loro il bronzo.
SKY ha mostrato e mostra in continuazione il video confronto fra il tuffo delle italiane e quello delle canadesi
A riguardarlo bene, questo video, sembrerebbe proprio che dei due tuffi (entrambi brutti, va detto), sia peggiore quello delle canadesi. E dunque non si capisce proprio per quale motivo abbiano ricevuto un voto nettamente superiore a quello delle italiane nel medesimo tuffo.
Forse i giudici avrebbero cambiato idea se avessero rivisto la moviola? O forse, qui, visto che si entra nel campo del giudizio estetico, oltre che dei parametri tecnici perfettamente definiti, non sarebbe cambiato assolutamente niente? Chissà. Certo è che, anche in questo caso, la moviola, che potrebbe far perdere di “magia” al giudizio dei giudici, potrebbe togliere tutta una serie di dubbi e aiutare parecchio a mantenere gli stessi metri di giudizio.
D’altro canto, perché nella sciabola sì e nei tuffi no?