Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980: domani sera su Raitre il documentario che ricorda la strage di 32 anni fa
Domani sera su Raitre in onda il documentario “Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980”: per ricordare la strage di 32 anni fa
Era il 2 agosto del 1980 quando alle ore 10.25 la sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna veniva dilaniata dall’esplosione di un ordigno a tempo di fabbricazione militare: esplosione che causò la morte di 85 persone e il ferimento di altre duecento. Domani, a trentadue anni di distanza da quella strage, Raitre dedicherà la sua seconda serata al ricordo di quell’evento. A mezzanotte andrà in onda, infatti, Un solo errore, Bologna 2 agosto 1980, documentario di Matteo Pasi. Un’opera che, nelle parole del regista,
“parla ai cuori e alle menti delle persone. Le voci e i volti delle persone direttamente coinvolte nella terribile strage non solo ricostruiscono un evento e un periodo storico-politico fondamentali nella conservazione della memoria collettiva del nostro Paese, ma gettano al contempo una luce sul nostro presente e sul nostro futuro”.
A seguire, a partire dall’1.35, sarà trasmesso il Concerto finale di piazza Maggiore, organizzato nell’ambito del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto.
Antonio Di Bella, direttore di Raitre, ha spiegato la decisione di modificare il palinsesto di rete con la volontà di
“ricordare una delle pagine più oscure della nostra storia repubblicana”
Foto | © TM News
Senza dubbio degna di apprezzamento l’iniziativa di Raitre, ma viene da chiedersi se non valesse la pena di trasmettere il documentario in prima serata, tanto più in un periodo come quello estivo in cui la concorrenza, sul piano degli ascolti, è tutto meno che agguerrita. Per una volta, gli episodi di Law & Order potevano essere rinviati.
Per ricordare, sì, ma soprattutto per insegnare alle nuove generazioni, cosa accadde in una terribile estate di più di trent’anni fa.