Home Notizie Olimpiadi 2012: se ci fosse Sergio Matteucci a fare le telecronache…

Olimpiadi 2012: se ci fosse Sergio Matteucci a fare le telecronache…

Sergio Matteucci è il telecronista di Holly e Benji e Mila e Shiro: nella fanta-tv, sarebbe il miglior commentatore delle Olimpiadi di Londra 2012

3 Agosto 2012 15:30

La diligenza di Stefano Bizzotto, l’entusiasmo di Fabio Caressa, la competenza di Federico Buffa, la narrazione enfatica di Franco Bragagna, la bravura di Francesco Pancani, la precisione di Maurizio Compagnoni. Tutte qualità eccezionali, senza dubbio, che rendono inconfondibili i commentatori delle Olimpiadi di Londra 2012. Eppure, né Sky né la Rai possono contare sul telecronista più famoso d’Italia. Chi è? Lo scoprite al minuto 1.16 del video.

L’avete riconosciuto? Si chiama Sergio Matteucci, e la sua voce inconfondibile è quella delle telecronache delle (infinite) sfide calcistiche di Holly e Benji, ma anche dei match di pallavolo di Mila e Shiro.

Matteucci, nato il 1 aprile del 1934 a Granada, è uno dei doppiatori più famosi del nostro Paese. Nel suo curriculum, infatti, oltre alle telecronache di Holly e Benji, due fuoriclasse, Che campioni, Holly e Benji!, Holly e Benji Forever, Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo, Lamù, la ragazza dello spazio e Sampei (sì, ha fatto il telecronista del derby del salmone), ci sono film come Il Padrino: Parte III, telefilm come Tutti amano Raymond e soap opera come General Hospital.


Ma è senza dubbio quello del telecronista il ruolo che più gli si addice: al punto che gli è stato affidato, oltre che nei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di almeno tre generazioni, anche in film come Cinderella Man, Corri, cavallo, corri, Giorni di tuono e Rocky II.

E insomma, sarebbe bello vedere un trionfo azzurro alle Olimpiadi londinesi raccontato da Matteucci. Per tornare bambini, almeno per qualche istante. E chissà, magari la palla diventerebbe ovale veramente, come in Mila e Shiro.