Roberto Saviano a Sanremo 2013: costerà 200mila euro a puntata
Roberto Saviano sarà un punto fisso della prossima edizione del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio
Da Sanremo 2012 a Sanremo 2013, anche l’anno prossimo il Festival della Canzone Italiana sarà teatro di monologhi, pause e sermoni predicheggianti: dopo Adriano Celentano (protagonista del Festival morandiano di quest’anno), infatti, l’anno prossimo sul palco dell’Ariston ci sarà Roberto Saviano.
Come riporta Libero nell’edizione di oggi, la presenza dello scrittore di Gomorra rappresenta una condicio sine qua non per Fabio Fazio, conduttore designato della kermesse canora: sul palco del Festival, quindi, si dovrebbe ricomporre il terzetto Fazio-Littizzetto-Saviano già visto a Quello che (non) ho.
Secondo il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro,
“Saviano, per apparire a Sanremo, non costerà all’azienda meno di 200mila euro a puntata”.
Come dire, alla faccia della spending review.
Naturalmente, tutti i contratti dovranno essere approvati dalla Rai: non necessariamente dal Consiglio di Amministrazione, visto che le nuove regole approvate lasciano ampia libertà di manovra al presidente Anna Maria Tarantola e al direttore generale Luigi Gubitosi.
Il Festival di Sanremo dell’anno prossimo, per altro, sarà il primo gestito dal direttore dell’intrattenimento Giancarlo Leone.
Fabio Fazio, intervistato da Sorrisi e Canzoni, ha spiegato che
“il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile per parlare di cose anche interessanti”.
Sarà interessante, quindi, scoprire quali saranno gli argomenti trattati da Saviano. Magari la libertà di stampa: l’anno scorso Celentano chiese la chiusura di giornali come Avvenire e Famiglia Cristiana. Quest’anno Saviano potrebbe parlarci del Corriere del Mezzogiorno.
Foto | © TMNews
La cosa più importante, in ogni caso, è che almeno lui ci risparmi un duetto con Pupo.