Tg5 Bau & Miao promosso nella Domenica pomeriggio di Canale5 da ottobre (con Super Meteo)
Clemente Mimun rivendica il telegiornale degli animali come un suo successo e una scommessa vinta.
Il Tg5 è pronto a “intralciare” la leadership domenicale di Videonews e di Tgcom24, dalle cui testate dipenderà il nuovo contenitore di Canale5. Come se non gli bastava Super Meteo, il nuovo programma sul tempo realizzato in collaborazione con Meteo.it, in onda ogni domenica alle 13.40 dopo il Tg5.
Nella nuova Domenica di Canale5, in periodo di garanzia, arriverà anche il Tg5 Bau & Miao, appena testato come traino domenicale estivo del Tg5 delle 13.00. Ad anticiparlo è lo stesso Direttore Clemente Mimun in un’intervista a Il Sole 24 ore:
“Ripartiremo a ottobre, sempre di domenica, ma variando fascia oraria. Probabilmente gli troveremo una collocazione, con la stessa formula, nel pomeriggio”.
La scelta è anche dettata dalla promozione di Melaverde, storico marchio di Rete4, nel mezzogiorno domenicale dell’ammiraglia Mediaset. Vista la neo-collocazione pomeridiana, il Tg5 Bauo & Mio interromperà il contenitore condotto da Alessio Vinci e Alessandra Viero.
Il direttore ritiene che il test estivo sia stato un successo (a differenza del clamoroso flop di ascolti del DopoTg5 in access domenicale):
“Tenendo conto che è andato per quattro domeniche alle 12.20 e ha fatto, in media, oltre 1 milione di spettatori, lo considero un buon risultato”.
Alla scomoda domanda “perché proprio un telegiornale per parlare di animali? Può apparire una scelta che ‘svilisce’ la natura istituzionale di un Tg come servizio di informazione”, Mimun replica così:
“Ci pensavo dal 1994, da quando ero direttore del Tg2. Ma allora mi sembrava che non vi fosse lo spazio. Così ha esordito su Canale5 per due domeniche, facendo numeri limitati ma incoraggianti se consideriamo la fascia oraria, il mese estivo e appena due puntate. La formula del Tg5 mi è parsa, invece, indicata per parlare con serietà del mondo animale, farlo conoscere nella sua varietà e complessità e, soprattutto, per veicolare notizie. Servizi, reportage, ma anche storie e news come in un vero telegiornale”.