Iva Zanicchi: “Scotti con Io Canto fa lo stesso programma della Clerici. Ferrara merita più spazio”
L’aquila di Ligonchio spara a zero contro un programma di cui è stata ospite.
Iva Zanicchi è verace come poche e, rispetto a molti altri colleghi dello spettacolo, non si esime mai dal dire quello che pensa. A costo di qualche incidente diplomatico di troppo.
Chissà come reagiranno a Mediaset, in cui la mancata riconferma di Io Canto già non è andata giù ai diretti interessati, a una sua dichiarazione rilasciata a Simona Caporilli de Il Tempo.
La cantante e conduttrice è stata interpellata sulla tv che vede, lamentandosi dei troppi cloni in circolazione. Primo fra tutti un programma in cui pure è andata ospite nella sua Canale5:
“Per lo spettacolo siamo proprio a livelli scadenti. Forse i talk show sono a livelli più alti di quanto sia lo spettacolo, sempre sottovalutato. E lei non sa quanto bene possa fare alle persone anziane. Fanno tutti lo stesso programma, c’è una povertà in giro: se la Clerici fa Ti lascio una canzone subito Scotti su Canale 5 fa lo stesso”.
L’Iva nazionale, che pure dice di preferire l’informazione all’intrattenimento nella tv di oggi, si è anche espressa criticamente sulla deriva di certi talk show:
“Be’, si parla di attualità. Quando ci sono le persone più o meno capaci si parla di problemi. Spero sia finito il momento in cui, per fare ascolto, ci si mandava a quel paese. Certo, bisogna dire le cose come stanno ma moderate i toni. La parolaccia certo, ci può stare anche, ma non si deve offendere. Per gli ascolti che fai, ammazzi tua madre in diretta?”.
Manco a dirlo la Zanicchi apprezza Gad Lerner, che l’ha invitata a L’Infedele, ma il suo vero mito dell’approfondimento è un altro:
“Devo dire che Lerner è un bravissimo giornalista. Seguo anche lui, sì, e mi piace molto anche Ferrara. Mi piacciono le persone intelligenti. Ferrara è una persona molto intelligente, molto capace e acuta. Sa sempre dare dei giudizi. Parliamo pure di uno che è di Sinistra o di Centro ma … Vede, io dico che mi piace Gad Lerner che è estremamente di Sinistra ma a Ferrara non gli lascerei soltanto quello spazio, gli darei maggiori possibilità”.
Una cosa, però, per l’interprete di Zingara è certa:
“Io la tv la amo. E’ così stupido dire di non guardarla mai”.