Miss Italia 2012, la prima puntata del 9 settembre 2012: il live
Tutti gli aggiornamenti sul concorso di bellezza più famoso d’Italia, a cominciare dall’arrivo delle bellissime nella città che ospita la kermesse.
Miss Italia 2012: la prima puntata del 9 settembre
0.36: la prima serata di Miss Italia 2012 finisce così, con Frizzi che annuncia che ci potrà essere ancora una ripescata dal web, votando su missitalia.rai.it.
0.33: Cecilia Anfossi, Romina Pierdomenico e Alessandra Del Castello sono ripescate e vanno in finale.
0.25: parte il momento ripescaggio. Quattro minuti quattro di televoto per far andare in finale tre delle miss eliminate fino a questo momento. E per farlo, dopo aver tanto teorizzato la bellezza interiore e la profondità d’animo, i grandi valori e il buonsenso, ecco che le giovini rimaste in panchina, per convincere a televotare, si esibiscono in un ballettino che trasforma, improvvisamente, Miss Italia in Non è la Rai.
0.15: Aylen Nail Maranges è stata eletta Miss Italia nel Mondo 2012 Edizione Speciale.
0.06: scavallata la mezzanotte, incuranti dell’effetto cenerentola, si prosegue nella conoscenza delle sei finaliste di Miss Italia nel Mondo che, se possibile, sembra ancor più infarcita di banalità dei mini-talk. Al «Cosa ti aspetti per il futuro?», non c’è più storia.
23.45: è il momento di Miss Italia nel mondo. Ecco le sei finaliste (con il piccolo giallo che ne fece cambiare una a causa di un erroe di trascrizione). Quest’anno, il concorso è incastonato all’interno di Miss Italia e non è riservato alle Miss che vivono all’estero ma hanno ascendenze italiche, bensì a straniere che vivono in Italia.
Le ultime sei finaliste
23.45: Giulia Giarletta è la dodicesima finalista.
23.42: Chiara Carlini è l’undicesima finalista
23.41: Giusy Buscemi é in finale.
23.14: Silvia Bella è la nona finalista.
Miss Italia 2012: 14 Silvia Bella Miss Lazio
23.12: Ludovica Frasca è l’ottava finalista.
Miss Italia 2012: 15 Ludovica Frasca Miss Campania
23.11: Lucrezia Massari è in finale
Miss Italia 2012: 063 Lucrezia Massari, Miss Miluna Toscana
Cesare Cremonini
Cesare Cremonini a Miss Italia 2012
23.10: prima di ricominciare con le eliminazioni e le finaliste, ecco una foto di Nicola “Ballo” Balestri, bassista, con coroncina. Tutto perché a Cremonini non entrava, se no l’avrebbe messa lui.
Ok la coroncina non mi entra in testa, la vedrete sulla testa graziosa di @balloballo. Se mi beccano prima dico che era per voi…
— Cesare Cremonini (@CremoniniCesare) Settembre 9, 2012
23.03: ospite musicale, Cesare Cremonini. Uno che su Twitter ha scritto: A Miss Italia vado per vincere. Indomma, qualcuno che non si prende troppo sul serio c’è ancora. Anche oggi, Cesare insiste.
Posso vincere. Mi autocorono!
— Cesare Cremonini (@CremoniniCesare) Settembre 9, 2012
22.59: «Quando c’è gelosia c’è sentimento» dice Anna Tatangelo. Si parla di provacy e Frizzi insiste col «codice d’accesso di Facebook» che qualcuno, in una delle storielle immaginarie che vengono propinate alle ragazze – giusto per abituarle da subito alla banalità – avrebbe carpito alla fidanzata. Federica Pellegrini, interrogata in merito, dice «non ho Facebook».
Ricordiamo, proprio su Facebook, la sua polemica con Alice Carpanese, nuotatrice azzurra come lei, scovata da Outdoorblog.
Antonella Clerici
Antonella Clerici a Miss Italia 2012
22.29: in un primo momento, aveva rifiutato (via Twitter) l’invito di Lucio Presta. Ma, come annunciato in serata, eccola, Antonella Clerici, ospite “a sorpresa” (tappabuchi? Autopromozione per Rai1? Prevista da tempo e il rifiuto era solo una posa? A giudicare da come si è sviluppata la cosa, sembrerebbe proprio che sia stato deciso tutto all’ultimo momento, ma solo i protagonisti della vicenda lo sapranno). Che si mette a rispondere alle domande delle ragazze, che le chiedono spontaneamente consigli per la loro carriera futura.
22.24: Raffaella Di Caprio è la sesta finalista.
22.23: Gloria Radulescu è la quinta finalista.
22.22: Chiara Salvo è la quarta finalista di Miss Italia 2012 a passare alla seconda e ultima serata.
Le stecche di Stefania Bivone
Stefania Bivone canta a Miss Italia 2012
21.59: «Ammirazione pura». «Molto, molto brava». E’ così che Fabrizio Frizzi commenta l’esibizione di Stefania Bivone, la Miss Italia 2011 che, come noto, vuole a tutti i costi cantare. Così, la fanno cantare e la giovine si produce in una storpiatura del pentagramma tentando di cantare Lei di Aznavour in versione Laura Pausini. Una stecca dopo l’altra, per fortuna si arriva alla fine. Anna Tatangelo, dimentica di quando poteva essere cattiva dai banchi della giuria di X Factor, dice: «Ho la pelle d’oca». E tutti battono le mani come se fosse vero che la Bivone sapesse cantare. «Dal vivo!» come sottolinea Fabrizio Frizzi. Domani la giovine preparerà il bis. Pronta a demolire qualche altro brano.
Finaliste
21.54: è Matilde Biagini la terza finalista, annunciata dopo la pubblicità.
Miss Italia 2012 – 038 Matilde Biagini – Miss Wella Professionals Friuli Venezia Giulia
21.46, Angela Robusti è la seconda a passare. Il meccanismo è di quelli estenuanti: random, fra le ragazze che prima hanno sfilato e poi si sono fatte conoscere, Frizzi dice, di nuovo, chi è fuori e chi è dentro sulla base del televoto e dei voti della giuria.
Miss Italia 2012: 097 Angela Robusti, Miss Curve Morbide Veneto
Alessandra Monno è la prima Miss a passare direttamente alla finale di domani, 10 settembre 2012.
Miss Italia 2012: 17 Alessandra Monno Miss Puglia
21.36: dopo la presentazione della presidente di giuria, è il momento più temputo. Ovvero il “conosciamo meglio le Miss”. Il che si traduce in una breve sfilata (attenzione, le miss partono vestite in “borghese” e registrate, poi con un effetto da teletrasporto di Star Trek – forse quello, di effetto, era fatto meglio – eccole trasformate e live, con il bianco costumino voluto da Patrizia Mirigliani.
A seguire, il solito talk show con cui si approfondisce la “psicologia” delle Miss. Il meccanismo? Frizzi racconta la storia di Giulia, ragazza che deve affrontare una serie di scelte che fanno scontenti i genitori, e alle Miss è chiesto di immedesimarsi in lei e di spiegare che cosa farebbero al suo posto: a suon di banalità, rispondono come meglio possono. Che altro dovrebbero fare?
Federica Pellegrini a Miss Italia 2012
Federica Pellegrini a Miss Italia 2012
Niente di che, l’intervista alla nuotatrice azzurra. Che, se non altro, annuncia di non volersi più prendere l’anno sabbatico di cui aveva tanto parlato prima, durante e dopo le Olimpiadi di Londra. Poi, banalità sulla femminilità da conciliare con l’essere sportiva e via, verso la presidenza della giuria.
21.20: ecco Federica Pellegrini.
21.15: ecco tutte le finaliste, dopo una mezz’ora buona di appello senza appeal.
001 Anais Vasseur Miss Piemonte
002 Chiara Andrea Danese Miss Valle D’Aosta
003 Tiziana Pannunzio Miss Lombardia
004 Silvia Paoli Miss Trentino Alto Adige
005 Beatrice Barazzutti Miss Friuli Venezia Giulia
006 Chantal Nardin Miss Veneto
007 Cecilia Anfossi Miss Liguria
008 Jessica Castelli Miss Emilia
009 Marika Semprini Miss Romagna
010 Irene Casartelli Miss Toscana
011 Carol Magosso Miss Umbria
012 Valeria Paniconi Miss Marche
013 Romina Pierdomenico Miss Abruzzo
014 Silvia Bella Miss Lazio
015 Ludovica Frasca Miss Campania
016 Annalisa Ciarlante Miss Molise
017 Alessandra Monno Miss Puglia
018 Claudia Romeo Miss Calabria
019 Giulia Giarletta Miss Basilicata
020 Marcella Ruvolo Miss Sicilia
021 Sonia Schiavon Miss Sardegna
099 Nancy Gabriele
027 Chiara Carlini
066 Indiana Santander
078 Sara Catania
097 Angela Robusti
076 Veronica Maffei
035 Rossella Trovato
088 Giulia Gallo
080 Caterina Buffone
022 Morgane Ordine
036 Gloria Radulescu
069 Micaela De Marco
050 Elena Santoro
063 Lucrezia Massari
052 Chiara Salvo
045 Giusy Buscemi
091 Giada Piamonte la terza
042 Raffaella Di Caprio la seconda.
038 Matilde Biagini è la prima a essere “dentro”, in finale.
20.47: sarà una lunga anteprima. Le 80 miss che aspettano di scoprire il loro destino vengono chiamate una a una, e poi il verdetto, dopo qualche secondo di pausa: «Sei fuori».
20.43: si parte. Breve sfilata con il nuovo costumino con velo delle 101 finaliste e poi Fabrizio Frizzi arriva a fare gli onori di casa. Ci sono già i risultati della prima selezione, che determineranno le 21 miss che proseguono la corsa nella kermesse insieme alle miss regionali.
9 settembre 2012. Eccoci pronti per seguire in tempo reale la prima delle due serate di Miss Italia 2012. Federica Pellegrini presidente di giuria, composta da Margareth Madè e Maurizio Casagrande, Candida Morvillo, stefano Dominello, Fabio Lovino, Federico Moccia, Anna Tatangell, Caterina Balivo e Natasha Stefanenko.
Ospiti della serata: Cesare Cremonini e Antonella Clerici.
Potete scegliere la vostra Miss preferita su TvBlog per esplicitare i vostri pronostici (l’anno scorso, per esempio, ci avete azzeccato, cari lettori).
Fabrizio Frizzi e il cambiamento delle Miss
18.30: anche
Poi ha spiegato cos’è Miss Italia per lui e per le ragazze.
E’ come decidersi a iscriversi ad una maratona: l’importante non è tagliare il traguardo per primi ma arrivare comunque fino in fondo. Abbiamo ascoltato queste ragazze una per una: sono un patrimonio di sogni, di speranze, di progetti».
Poi, come già la Mirigliani, ha parlato della crisi:
«Hanno fame di futuro ed hanno diritto di guardare avanti al di là della crisi economica, che non hanno né provocato né meritato. Le ragazze devono sapere che impegnarsi, studiare, lottare non è inutile; devono credere fortemente in un futuro migliore senza mai dimenticare che le grandi crisi, che comportano tanta sofferenza e confusione, sono comunque sempre occasione di cambiamenti importanti. E a chi, se non alle ventenni, tocca realizzare questi cambiamenti?»
Mirigliani: La bellezza aiuta in tempo di crisi
18.00: ecco il commento di Patrizia Mirigliani:
«In un momento di crisi, la bellezza viene in soccorso».
La patron ha poi tessuto gli elogi del concorso, della bellezza delle ragazze e ha riferito un dato che potrebbe segnare, in qualche modo, un rinnovato interesse nei confronti della manifestazione (ma sarà vero? Cosa diranno i dati Auditel? E in generale, al di là dei nudi numeri, al pubblico piace ancora, Miss Italia?):
«le telepromozioni durante le serate di Rai1, dopo alcuni anni, sono al completo».
Antonio Azzalini, capostruttura Rai
Miss Italia 2012 è stata appena presentata in conferenza stampa. Nonostante le vecchie dichiarazioni della Mirigliani che lasciavano presagire un po’ di ruggine fra la kermesse e la Rai, il capostruttura Antonio Azzalini ha speso parole d’elogio e di gioia per il concorso, «una trasmissione a cui la Rai è molto affezionata». Del resto, non è che in conferenza stampa si potesse dire altro.
Azzalini ha aggiunto:
«Stiamo facendo un grande lavoro, che spero sarà apprezzato dal pubblico»