Analisi Auditel – 8:28 fra Magnitudo 10.5 e Sporting Braga-Udinese
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 22 agosto 2012
E’ andato in onda alle ore 21:21 ma il titolo è 8:28 ed è stata la proposta televisiva per il ciclo di film per la tv “Amori all’improvviso” di Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto per il ciclo di pellicole “catastrofiche” il film Magnitudo 10.5. Sulla seconda rete della Rai è andato in onda ancora il telefilm Squadra Speciale Cobra 11, mentre su Rai3 è stato riproposto il grande Totò nella pellicola Totò contro i quattro. Su Italia1 è andata in onda la telecronaca diretta del match Sporting Braga-Udinese mentre su Rete4 gli ultimi 2 episodi della serie Chase. La proposta di La7 è stata il programma condotto da Vincenzo Venuto Missione natura. Vediamo ora come si è mosso il pubblico televisivo ieri sera di fronte a queste 7 proposte con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Partiamo dall’access time con il predominio della curva blu di Rai1 che grazie a TecheTecheTè scorre al di sopra della linea del 20% di share, con picco finale fin verso il 22%. La curva arancione di Canale5 con Veline 2012 segue partendo dal 12% e chiudendo al 17% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 stavolta non supera la linea del 10% di share, insidiata dalla curva azzurra di Italia1 con il pre-partita di Sporting Braga-Udinese. Passiamo ora al prime time con la curva blu di Rai1 che partita dal 15% cala nel corso della serata, segno che il film 8:28 non è particolarmente piaciuto al suo pubblico, scendendo fino all’11% di share.
La curva arancione del film catastrofico Magnitudo 10.5 di Canale5 parte dal 12% e guadagna qualcosina nel corso della serata, acchiappando un po’ di telespettatori provenienti da Rai1, arrivando così a superare di un soffio la linea della prima rete, ma a sua volta poi superata dalla curva azzurra della partita dell’Udinese su Italia1 che tocca il 14% al fischio di chiusura. Resto della seconda serata con la curva arancione del film Magnitudo 10.5 di Canale5 che va nettamente al comando toccando sul finale, a mezzanotte abbondantemente passata, il 24% di share.