Home Buonina la prima per Se Stasera Sono Qui: il Quello che non ho versione pop convince (anche se..)

Buonina la prima per Se Stasera Sono Qui: il Quello che non ho versione pop convince (anche se..)

La diretta della prima puntata di Teresa Mannino su la7 con Se Stasera Sono Qui

di grazias
pubblicato 5 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:09

“Grazia, questo programma è una bomba” mi scrive un amico durante i titoli di coda di Se Stasera Sono Qui che ha segnato l’esordio dei Teresa Mannino su La7. Io non lo so ancora se si tratta di una vera e propria bomba perchè non nego che a volte (soprattutto nella prima parte) la palpebra mi sia un po’ calata durante le due ore del Mannino Show. Visto che la mancanza di un filo conduttore è la pecca più evidente del format, per parlarvene, la strategia più saggia potrebbe essere quella di analizzare brevemente i blocchi che hanno funzionato e quelli che proprio non vorrei rivedere settimana prossima. Ebbene: sì a Pif che commuove e diverte parlando di mafia, Steve Jobs e dell’importanza di cambiare il mondo, sì a Morgan che, sempre nel suo personaggio, ci insegna la Divina Commedia cantandone i versi in modo adorabilmente stralunato. Decisamente sì anche a Cinzia Leone e alla sua critica agrodolce al mondo del lavoro (quale lavoro?) giovanile, regalandoci forse il momento televisivo più bello dell’intera serata. E un sì se lo aggiudica anche il metereologo che si è inventato i nomi mitologici delle ondate di caldo di quest’estate. Io lo volevo conoscere da tempo. Se tutto questo ha funzionato alla grande, come anche la “quota rossa” Gianluca De Angelis, un no secco se lo prendono i momenti alla Quello Che Non Ho più puro. Per quanto lo spettro di quel programma aleggi per tutto il format (grazie agli ospiti che arrivano in scena dicendo qualcosa a partire dalla frase mantra Se Stasera Sono Qui), a volte raggiunge effetti fuori luogo. Ma soprattutto soporiferi. Vogliamo parlare dell’information designer che ci dice cosa dovremmo e cosa non dovremmo mangiare? Ovvio, un programma ha i suoi alti e bassi ma questo basso era particolarmente basso. E alla fine sì, forse Teresa Mannino una bomba ce l’ha davvero per le mani: potrebbe riuscire a fare un programma intelligente su la 7 senza quell’alone radical chic che caratterizza una certa spocchia tipica della rete. Ce la farà? Io spero di sì e sono davvero curiosa di vedere come si evolverà il programma nelle prossime puntate (e sono altrettanto curiosa di vedere che fine farà lo stylist della Mannino).

23.21 Teresa Mannino dà appuntamento alla prossima settimana “Se non ci spostano su Italia 1!”

23.14 Gran finale con Morgan e Jessica, “la coppia maledetta”, che cantano una versione italiana di Bonnie e Clyde di Serge Gainsbourg. Se c’è una cosa che Morgan non ha proprio capito è che non gli riesce molto bene cantare con la propria (ex) consorte. Ce la ricordiamo tutti la sua esibizione a X Factor con Asia Argento. Forse lui no.

23.08 “Se Giovanna D’Arco fosse morta di vecchiaia neanche un divieto d’accesso le avrebbero dedicato”. E da qui parte a parlare delle donne che hanno cambiato il mondo con semplici invenzioni che hanno rivoluzionato la vita di tutti: dai tergicristalli allo sbianchetto fino al reggiseno. “Se gli uomini hanno inventato il gioco con le carte, le donne hanno inventato il due di picche”.

22.57 Arriva il Testimone Pif per dirci che Steve Jobs era un figo ma che la sincronizzazione tra Ipad e Itunes rimane un mistero (pienamente d’accordo). Poi il discorso si sposta sulla mafia e si fa davvero interessante. Si può informare e fare inchiesta senza tediare. Spero che Saviano stia guardando.

22.55 Tornano il corpo di ballo cinese per “cinesare” Battisti.

22.50 Terzo blocco pubblicitario.

22.45 Arriva Morgan e si mette a cantare il primo canto della Commedia dantesca. Davvero. Perchè sarebbe molto più facile memorizzare le cose, se ci fossero proposte sottoforma di canzone. E sapete una cosa? Mi piace. Sia l’idea che la sua messa in pratica. Bella svolta inaspettata per il programma.

22.35 Arriva Cinzia Leone che ci parla di lavoro. Cioè della mancanza di lavoro. Strappa un sorriso sui contratti di stage “che in francese vuol dire ostaggio”. Gag al telefono in cui la Leone interpreta una casalinga chiamata da una petulante operatrice di un call center. Un gran bel momento, senza se e senza ma.

22.25 E’ la volta di un altro momento che fa tanto Quello Che Non Ho: Angela Morelli, un’information designer parla di acqua. E dice qualcosa. E poi qualcos’altro. Cos’è che faceva la Mannino quando a Un Due Tre Stella approfondivano certi temi? Ah sì, si metteva a bordo piscina ad ascoltare Barry White. Bene, io una piscina non ce l’ho. Ma Youtube sì. What a wonderful world.

22.20 Secondo intervento della “quota rossa” Gianluca De Angelis, nonchè l’unico momento (per ora) davvero divertente della serata. Peccato faccia solo delle brevi apparizioni per risollevare le sorti del programma.

22.15 Secondo blocco pubblicitario.

22.10 Secondo momento musicale con Jessica Mazzoli che ci regala una versione roca di Svalutation di Celentano (che spero non stia seguendo il programma in questo momento).

22.00 Arriva Raul Cremona che fa partire una gag comica sull’etimologia della parola ciarlatano. Cose che solo su La7. Finita la lezione che voleva essere comica ed è stata beh, non saprei dirvi cosa sia stato di preciso però io non ho riso, parte il gioco delle tre carte. Esilarante. Non fosse che comincio a sentir bussare Morfeo…Chissà cosa ne pensa il pubblico (pagante) in studio.

21.56 Si torna in onda con uno stacchetto sulle note di Rumore della Carrà. Ma un secondo, perchè ci sono delle parole cinesi nel testo? Perchè si tratta di un corpo di ballo cinese i “Non è Shangai”. “Sapete con la crisi…costa meno” dice la Mannino.

21.51 Primo blocco pubblicitario.

21.47 la Mannino annuncia Gianluca De Angelis, la “quota rossa” della trasmissione, dicendo: “siamo a La7, dobbiamo fare un po’ di satira politica per forza”. Il comico se la prende subito con la Mannino in una dialettica che ricorda molto i tempi dei diverbi tra la D’Urso e il metereologo Corazzon. La prima risata vera della serata la strappa lui dicendo: “Farò un bel pezzo di satira politica, come mi insegna il mio collega Enrico Brignano”. Qualunque cosa dica, ha vinto.

21.37 Dopo un video che ci mostra Renzo Arbore a New Orleans, lo showman (e la sua cravatta tempestata di stelline alla tu vo fa l’americano) arriva davvero in studio e dialoga con la Mannino per argomentarle le origini siciliane del jazz. L’effetto Paolo Limiti è dietro l’angolo ma la Mannino tiene viva l’attenzione come neanche Floradora sa fare. No, senza ironia, davvero, mi piace. A quella ragazza serve solo uno stylist.

21.33 Arriva lui, Antonio Sannò, quello che ha inventato il vero tormentone dell’estate. Con tutto il rispetto (?) per il Pulcino Pio, il vero re di questa estate è stato il caldo: e soprattutto i nomi mitologici che sono stati affibbiati alle varie ondate di afa estiva. E ora sappiamo chi se li è inventati: tale Antonio Sannò, e ce l’ha presentato la Mannino su La7. Non so voi, ma io ero curiosa di sapere che faccia avesse.

21.25 Il discorso si sposta subito sul pop: dalle Olimpiadi al Pulcino Pio fino a Cinquanta Sfumature di Grigio, uno dei libri più brutti mai scritti nonostante il successo di pubblico, si dice. E per dirlo interviene anche il giornalista Andra Scanzi con un monologo che fa subito Quello Che Non Ho. Ma versione light, versione pop.

21.20 Jessica Mazzoli in abito nero lungo canta la sigla che, ovviamente, è Se Stasera Sono Qui. Subito dopo la Mannino fa il suo ingresso trionfale su una portantina trainata da sei baldi fanciulli.

21.17 Inizia la prima puntata di Se Stasera Sono Qui con una domanda: “Perchè stasera siete qui? Io per farvi conoscere delle persone che vi raccontino delle storie”. Divanetto con tre ospiti intellettuali “troppo intellettuali anche per la 7”. Presentazione dello sgabello per Obama. Io, in tutto questo, vorrei vedere lo stylist della Mannino. Dev’essersi nascosto dopo quello che ha fatto alla conduttrice. E lo capisco.

20.40 Teresa Mannino compare seduta in mezzo allo studio del suo programma durante l’ultimo blocco pubblicitario di In Onda per darci appuntamento a tra poco. “Buonasera, sono Teresa Mannino, la tamarra di La 7”, dice.

Ci siamo quasi: fra poche manciate di minuti ci sarà uno degli esordi più attesi di questo inizio della stagione tv: Teresa Mannino si impadronirà della prima serata di La7 con Se Stasera Sono Qui, uno show tutto suo che promette di farci ridere ma anche riflettere su temi importanti e attuali. L’ultima promessa di questo tipo ce l’aveva fatta sulla stessa rete Sabina Guzzanti l’anno scorso e sappiamo tutti com’è andata. Quello che ancora non sappiamo è se stasera la Mannino è qui per dire Un due tre Stella.

La7