Son giorni di smentite questi, soprattutto per quanto riguarda veri o presunti programmi Mediaset. Se ieri Claudia Mori aveva qualcosa da smentire sul prossimo venturo Adriano Live made in Canale 5, oggi tocca a Pietro Valsecchi dire no, tramite una nota, a voci e indiscrezioni prive di fondamento su La Scimmia, il nuovo format da lui prodotto, che seguirà studenti alle prese con l’esame di maturità durante il corso del loro ultimo anno di scuola dell’obbligo.
Se ne sono dette tante su questo nuovo progetto televisivo, a partire dal fatto che sarebbe stato proprio televisivo. E invece no, o meglio, non ancora. Il reality o, come lo definisce Valsecchi il “romanzo di formazione”, andrà in onda sì, ma solo sul web. Perchè? Vediamo come spiega questa scelta il legittimo produttore:
In questi giorni sono uscite molte notizie ed indiscrezioni relative a La Scimmia, un nuovo progetto a cui sto lavorando da tempo. Per non alimentare ulteriori voci inesatte e incomplete, ci tengo a precisare che La Scimmia sarà un programma rivoluzionario che nascerà sul web, sfruttando tutte le potenzialità del mondo 2.0. É un progetto, infatti, che ho ideato partendo dalla constatazione che i miei figli e tutti i ragazzi sono completamente immersi nel mondo web. Per coinvolgere questa generazione e dare loro contenuti e valori non si può prescindere da questo linguaggio. La novità sta nel fatto che, utilizzando il web 2.0, a questo romanzo di formazione potranno partecipare tutti i ragazzi da casa interagendo in tempo reale, dando luogo a un formidabile esperimento di produzione collettiva di contenuti.
Ma non doveva condurre Francesco Facchinetti? Anzi no, Alessia Marcuzzi? Per ulteriori dettagli Valsecchi rimanda a una conferenza che si terrà, sul web naturalmente, nei prossimi giorni, ma per il momento lascia trapelare ancora qualcosina per la gioia delle nostre menti assetate di conoscenza quanto quelle di un maturando:
A garanzia della serietà del progetto, che al contrario di altri programmi non vuole usare i ragazzi per fare spettacolo ma sarà “usato” dai ragazzi per migliorarsi, ho raccolto una squadra di autori e docenti di altissimo livello, come Walter Siti, Edoardo Camurri, Giorgio Grignaffini, Silvana Grasso, Federico Starnone, John Peter Sloan, Luca De Dominicis, l’amico Francesco Facchinetti e tante altre personalità dello spettacolo che mi hanno assicurato il loro contributo.
Ah ma allora Facchinetti ci sarà, anche se non è ancora chiaro in che veste. Bene così, si fa per dire. Ma per quanto riguarda la tv?
É un progetto che mi entusiasma e al quale credo così tanto da aver deciso di finanziarlo in prima persona. Se poi il progetto web, come sono certo, avrà successo, verranno vagliate insieme a Mediaset tutte le possibilità di trasportarlo in televisione.
Così parlò Valsecchi. Poi staremo a vedere che accade (online).