Cristina Parodi Live e Cover: finalmente un bel pomeriggio in tv (peccato solo per Cordier. E per le trote)
Cristina Parodi Live su La7: la prima puntata del 10 settembre 2012 live su Tvblog
Cristina Parodi Live è un bel programma. E già scrivere questa frase dà una grande soddisfazione, visto ciò a cui ci ha abituati il piccolo schermo più o meno recentemente. E’ un bel programma in uno studio bruttino, aggiungerei. Perchè nessuno è perfetto, neanche il Cristina Parodi Live, ma ci si avvicina molto. Le due trote giganti e cangianti arenate in mezzo allo studio ancora mi perplimono, ma forse devo solo farci l’abitudine. Detto questo io oggi pomeriggio ho visto la tv che vorrei vedere: la Parodi è riuscita a portare a la7, da una Mediaset di qualche anno fa, tutti i colori della cronaca messi su tela in modo garbato ed elegante. Buono l’inizio con Mentana e Feltri ne Il Bianco e Il Nero ma ancora meglio il segmento sulla cronaca. Da quant’è che la televisione non ci raccontava delitti efferati (come il caso di violenza sessuale proposto oggi dalla conduttrice) senza indugiare sulle lacrime in studio di parenti e amici della vittima o su quelle della stessa protagonista dei tragici fatti? In studio c’erano solo il suo avvocato, una giornalista che ha seguito la vicenda da vicino e lo scrittore e magistrato Gianrico Carofiglio. Una lezione di giornalismo. Spero che Rai e Mediaset abbiano preso appunti. Divertente poi il talk Fratelli d’Italia che aveva tutte le carte in regola per essere essere radical chic ma che non lo è stato mai. Ottimo esordio, dunque. E, davvero, se ne sentiva il bisogno. A differenza delle due puntate del Commissario Cordier piazzate lì in mezzo al programma come due trote cangianti arenate al centro di uno studio che, senza di loro, sarebbe perfetto. Cristina Parodi Cover invece è da vedere tutto d’un fiato e soprattutto di corsa, troppo di corsa. Intrattenimento leggero ma interessante. Solo che dura poco. Tutta colpa di Cordier.
Cristina Parodi Live e Cover su La7: il live della prima puntata su Tvblog
Cristina Parodi Live, la prima puntata
18.15 Intervista a Marina Cicogna, nipote del fondatore della Mostra del Cinema di Venezia che racconta aneddoti sulle star del grande schermo di oggi e di ieri.
18.12 Primo blocco pubblicitario
18.09 Classifica: le migliori (e peggiori) flip flop (infradito) dei vip. Dalla Canalis a Bar Rafaeli passando per Charlotte Casiraghi. Bèvabbè.
18.02 E’ tempo di cinguettii: che dicono Jessica Alba, Paris Hilton e Francesco Facchinetti su Twitter?
18.00 Un minuto di Pistola alla Tempia a Daria Bignardi che però si chiama Questionario. La presentatrice delle Invasioni Barbariche nella prossima vita vorrebbe rinascere uomo.
17.58 Inizio settimana: tempo d’oroscopo. Il segno più fashion è la bilancia. Sapevatelo. Rassegna di promossi, bocciati e rimandati dalle stelle con le faccette vip.
17.55 Inizia il Cristina Parodi Cover: oggi si parla di Franca Sozzani, Spyke Lee, Elisabetta Canalis e Charlotte Casiraghi. Il primo evento sotto la lente d’ingrandimento è la milanese Vogue Fashion Night Out di qualche giorno fa.
15.50 Geppi presenta sua cugina “che per ora pulisce i vetri ma poi si vedrà” e dà appuntamento a più tardi col suo G’ Day. Titoli di coda su questa prima puntata del Cristina Parodi Live. Ora due puntate de Il Commissario Cordier (qualcuno mi spieghi perchè, per favore. Io ancora non ci arrivo).
15.49 Breve ma gustosissima clip sugli errore di Benedetta Parodi ai fornelli? Non potrebbero farne una rubrica fissa ne I Menù di Benedetta? O usarli come sigla, almeno.
15.43 terzo blocco pubblicitario
15.40 Incursione di Benedetta Parodi a sorpresissima (peccato solo che la conduttrice si fosse messa in piedi dietro la scrivania in palese attesa di qualcosa). La cuoca di casa Parodi porta dei biscotti al cocco “i preferiti di Cristina” per festeggiare l’esordio del programma della sorella. In collegamento appare Geppi Cucciari: “Il pubblico sta aspettando con ansia l’arrivo di Cristina Parodi Unplugged”. Tutto il bello di la7 e dei biscotti al cocco. Che volere di più?
15.37 “Mike è sempre stato un berlusconiano ma non avrebbe mai accettato gli ultimi risvolti di Berlusconi. Mi riferisco soprattutto a certe cene eleganti di Arcore”. Daniela Bongiorno dixit.
15.23 “Mi piace sempre di più raccontare le storie delle donne piuttosto che quelle degli uomini” con queste parole la Parodi presenta la prima intervista one to one della stagione. Protagonista Daniela Bongiorno, la vedova di Mike. Sabato è ricorso il terzo anniversario della scomparsa dello storico presentatore.
15.19 Terzo blocco pubblicitario
15.10 Il talk con il parterre di opinionisti stranieri scorre liscio e diverte fino all’intervento di Diego che ci propone un video nuovo, e stavolta nuovo davvero: una proposta di matrimonio americana particolarmente coreografica. Unica pecca: lei alla fine dice sì, come teniamo a precisare io e John Peter Sloan.
15.03 Inizia la rubrica Fratelli d’Italia con in studio John Peter Sloan (direttamente da Zelig Off), una giornalista tedesca e una conduttrice finlandese (che la Parodi annuncia come: “La Milly Carlucci finlandese infatti lei in Finlandia presenta l’equivalente di Ballando sotto le stelle”. La sagra di paese agostana di Gallarate? Forse). Il caso di cui si dibatte: una cartolina da Marina di Massa (Toscana) arrivata a Milano trentun anni dopo essere stata spedita. Italiani inaffidabili e pasticcioni?
14.58 Cristina Parodi presenta il suo assistente-valletto-tuttofare che la e ci aiuterà ad orientarsi nel mondo gggiovane delle nuove tecnologie: il conduttore radiofonico Diego Passoni. Il primo video che ci propina come novità del web è il classicone Never say no to Panda, lo spot di uno yogurt egiziano. Molto divertente, ma in circolazione sul web da almeno un anno. Bèvabbè.
14.54 Secondo blocco pubblicitario
14.51 Per ora Cristina Parodi Live convince per il garbo e la delicatezza dimostrati anche nell’affrontare temi crudi come la violenza sessuale ai danni di una minorenne. Tutto molto bello, dicevo. Peccato solo per le trote giganti che hanno messo in studio al posto dei tavoli.
14.41 Problema tecnico col collegamento MyCast dalla Calabria. L’audio non è ottimale ma si sente comunque il messaggio di speranza che la ragazza in collegamento vuole mandare.
14.35 In studio per discutere del caso di cronaca lo scrittore e magistrato Gianrico Carofiglio, l’avvocato della vittima Rosalba Sciarrone e una giornalista. Non c’è la sfortunata protagonista dei fatti raccontati e nessun suo parente stretto. A me questa sembra una lezione di stile giornalistico (a meno che non compaia la ragazza all’improvviso, ma ne dubito).
14.31 Primo blocco pubblicitario
14.26 Una notizia di cronaca (dimenticata). La storia di Anna Maria Scarfò, violentata per tre anni da un branco di uomini. Le violenze erano iniziate quando la ragazza aveva solo 13 anni, quando la vittima ha trovato il coraggio di denunciare, il paese le ha voltato le spalle. Un’inviata intervista le persone del paesino calabrese dove è accaduta la triste vicenda e le persone, ancora oggi, quasi incolpano la giovane per l’accaduto. Una storia surreale e quasi dimenticata. Fa bene la Parodi a riportarla alla luce.
14.25 Mentana: “Alla Minetti darei lo stesso consiglio che ho dato alle Miss: meglio che stia zitta”
14.20 Primo intervento da casa grazie a My Cast, tale Massimo, fervente berlusconiano, compare su uno schermo e prima di dare il suo parere dice “In culo alla balena”. La faccia della Parodi ve la lascio immaginare, ma se non l’avete vista vi siete persi qualcosa.
14.17 Ieri sera le Miss hanno parlato, questa sera sfileranno in silenzio. Meglio? “Io guardo il Q.I.” risponde Mentana mentre Feltri dice che serate tv di quel tipo lo “immalinconiscono” perchè gli ricordano “le fiere del bestiame di tanto tempo fa”.
14.06 In collegamento rispettivamente da Milano e Roma, su due schermi di sfondo allo studio compaiono Vittorio Feltri ed Enrico Mentana. La Parodi legge la notizia e chiede un parere a entrambi (che hanno trenta secondi per rispondere). Grafica particolare. Sembra un’intervista doppia de Le Iene. Feltri sfora e la conduttrice gli intima di chiudere.
14.00 Enrico Mentana e Vittorio Feltri saranno i protagonisti della rubrica Il Bianco e Il Nero, annuncia la Parodi da uno studio davvero hi-tech (non me ne voglia quello de L’Eredità). Prima notizia della rassegna stampa made by Parodi: Mario Monti e la sua eventuale candidatura, seconda su Berlusconi ospite da Briatore. Poi un caso di cronaca.
Sta per partire l’attesissimo nuovo contenitore pomeridiano ideato da Cristina Parodi e Chicco Sfondrini per La7. Lo show dell’ex conduttrice Mediaset farà il suo esordio fra pochi minuti e sarà suddiviso in due parti: la prima, che prende il nome di Cristina Parodi Live, ci terrà compagnia dalle 14 alle 15.45, mentre la seconda, il Cristina Parodi Cover, si protrarrà dalle 17.50 alle 18.20. Tra i due segmenti troverà spazio la serie tv Il Commissario Cordier (scelta di rete che al momento perplime). “Sono felicissima di essere qui, ma anche terrorizzata” ammette la giornalista in collegamento sul finire del tgla7. Ospiti di questo pomeriggio: Encrico Mentana, Vittorio Feltri e la vedova di Mike Bongiorno, Daniela. Per sapere tutto quello che succederà durante la diretta di oggi vi basta accendere la tv o magari seguire il live di Tvblog.
Cristina Parodi Live e Cover su La7: la prima puntata live su Tvblog
E’ tutto pronto per l’esordio di Cristina Parodi su La7 con un contenitore pomeridiano suo fin dal titolo: Cristina Parodi Live. Il format approderà sulla rete oggi, lunedì 10 settembre, e sarà diviso in due parti. La prima dalle 14 alle 15.45 e la seconda dalle 17.50 alle 18.20. “E’ come se fossero due programmi diversi per questo c’è voluta una squadra di 18 autori capitanata da Chicco Sfondrini” ha sottolineato il direttore di rete Paolo Ruffini.
E di dettagli ne sono stati svelati parecchi. Cominciamo dalla prima parte del format che darà spazio all’informazione e all’approfondimento grazie alla rubrica Il Bianco e il Nero ideata per affrontare le news tramite il dibattito in studio. Subito dopo sarà la volta del talk Fratelli d’Italia in cui, a quanto rivela la stessa Parodi, “un parterre di opinionisti stranieri che vivono da tempo nel nostro Paese commenteranno le principali vicende italiane confrontandole con ciò che accade a casa loro”.
Nel corso della diretta anche un’intervista della Parodi a un personaggio dell’attualità o dello spettacolo ma una grande rilevanza ce l’avrà soprattutto il pubblico da casa. Come? Grazie all’innovativo sistema MyCast, un’applicazione online con cui Cristina Parodi coinvolgerà i telespettatori che potranno così collegarsi in video da casa per dare la propria opinione. In caso foste interessati, trovate tutte le info per partecipare sul sito di La7 e sulla pagina Facebook del programma.
La seconda parte del format invece prenderà il nome di Cristina Parodi Cover e tratterà temi più leggeri di costume e società con novità sul mondo della moda e dello show business. Gli eventi, la cronaca rosa, il gossip e tutto ciò che c’è da sapere sul jet set italiano e internazionale raccontato in modo sobrio ed elegante, promette la conduttrice.
Dopo 22 anni a Mediaset, il suo addio a Canale 5 ha colto di sorpresa il pubblico ma la Parodi tiene a precisare che non c’è stato alcuno screzio tra lei e la rete che l’ha vista crescere e costruirsi una carriera:
A Mediaset ho fatto tutto quello che una giornalista potrebbe sognare di fare dallo sport all’intrattenimento fino all’edizione serale del telegiornale di Canale 5. Ora volevo qualcosa di nuovo, un programma tutto mio nel pomeriggio e questo a Mediaset non sarebbe stato possibile. La loro più grande preoccupazione, quando me ne sono andata era che volessi andare a condurre il Tg di La7, ma io sono su questa rete solo ed esclusivamente per Cristina Parodi Live.
Davvero?
Sì, ma se Mentana mi chiedesse di condurre il Tg anche solo per una sera beh, a lui non potrei dire di no.
Mentana sì o Mentana no, oggi Tvblog seguirà live la prima puntata di Cristina Parodi Live e Cover.