Home Elisa Isoardi Il mattino (wannabe) giornalistico di Rai 1: da Uno Mattina a Storie Vere

Il mattino (wannabe) giornalistico di Rai 1: da Uno Mattina a Storie Vere

Uno Mattina torna su Rai 1 con Elisa Isoardi e Franco Di Mare: la prima puntata live su Tvblog

di grazias
10 Settembre 2012 12:15

Uno Mattina si presenta in chiave molto più giornalistica, con Franco Di Mare e Elisa Isoardi che ad ogni lancio del Tg1 mettono in atto una specie di ping pong rimbalzandosi un’anteprima delle news del segmento successivo come fossero titoli del telegiornale. L’impostazione più seriosa non cambia però la chiave di lettura popolare del format che dà le notizie in modo semplice da comprendere per il proprio target. Come disse Franco Di Mare ospite a Tv Talk: “Non esiste un giornalismo di serie B, la mia più grande soddisfazione è quando un’anziana mi ferma per strada e mi dice: io quando le notizie me le dà lei, capisco sempre”.

Per quanto riguarda le novità, non ho notato molto differenza, titolo a parte, tra la rubrica Uno Mattina Verde e Occhio alla Spesa dell’edizione precedente, di cui ha preso il posto. Il bravo Alessandro di Pietro tocca gli stessi temi allo stesso modo. Ha solo meno tempo per farlo. La parte più scoppiettante del format si rivela essere invece Uno Mattina Rosa. Non so come si evolverà nelle prossime puntate, ma oggi ha dato prova di essere un approfondimento quasi scomodo per quanto riguarda l’informazione più leggera. Mi spiego meglio: l’argomento in esame era dei più innocenti: Miss Italia con Patrizia Mirigliani collegata da Montecatini. Franco Di Mare, ben lungi dal lodare il format sulla bellezza italiana di casa Rai, fa domande piuttosto impertinenti alla patron dell’evento: da Chiara Danese (la Miss nella bufera perchè coinvolta nel caso Ruby) al senso della persistenza di un format ormai antico come Miss Italia. Nota di colore (rosa?) Maria Scicolone che, dopo aver garantito di non aver mai provato invidia per la sorella Sofia Loren, ne elenca minuziosamente i difetti fisici.

Nulla di nuovo (studio a parte) per quanto riguarda Storie Vere. La dolcezza di Georgia Luzi non è abbastanza per nascondere i particolari davvero cruenti delle storie di violenza sulle donne raccontate questa mattina. Con tanto di parenti in lacrime presenti in studio. Un po’ troppo, secondo me. Bene invece per l’interazione col pubblico da casa: verso la fine del programma compare in collegamento tramite Skype una classica comare Cozzolino (come direbbe Barbara D’Urso) che dà la prossima opinione sul tema del giorno. Nota stonata: tra il pubblico parlante fa capolino il giudice Ferdinando Imposimato. Ed è subito Forum.

Da oggi Uno Mattina e Storie Vere tornano su Rai 1: la prima puntata live su Tvblog

11.53 Titoli di coda. Appuntamento a domani col tema della disoccupazione. La sigla di chiusura è agghiacciante.

11.48 Seconda madre ospitata in puntata per raccontare la perdita della figlia diciannovenne a causa di un uomo violento.

11.46 Interviene Maria Pia, casalinga fan del programma, tramite Skype. Mi rimangio quanto detto prima sulla comare Cozzolino.

11.35 Ospite in studio Cinzia Th Torrini, dopo un intervento registrato del ministro Cancellieri sul tema della violenza sulle donne. La regista racconta di aver avuto un uomo violento in passato e ammonisce sull’importanza di denunciare.

11.25 Zaba annuncia: “da quest’anno abbiamo anche Skype per interagire con voi”. Io mi immagino la reazione della comare Cozzolino (come direbbe una certa Barbara D’Urso). Nel frattempo si volta pagina con una nuova storia: una ventenne ferita dal proprio ex con 14 coltellate. L’aggressore dopo pochi mesi di carcere ottiene gli arresti domiciliari, ma per poco. Appena torna libero, riprende lo stalking fino all’omicidio. Adesso sta in carcere però, eh? (Brutte) storie vere.

11.23 Primo blocco pubblicitario

11.18 Il pubblico parlante interviene dando la propria (fondamentale) opinione. Compare il giudice Ferdinando Imposimato. Ed è subito Forum.

11.10 La donna in studio per raccontare la propria tragica esperienza (la sorella, incinta, è stata uccisa e carbonizzata dal marito ora in carcere con l’amante), non riesce a parlare per il magone. Georgia Luzi ha una voce molto dolce e cerca di calmarla dando poi la parola all’avvocato della donna. I miei dubbi sull’opportunità di mandare in onda storie così cruente di prima mattina tentando di sfruttare il dolore di amici e parenti per toccare i cuoricini dei telespettatori, permane.

11.07 Riparte Storie Vere con Georgia Luzi e Savino Zaba. I due conduttori presentano il nuovo studio dicendo: “Siamo le uniche cose vecchie di Storie Vere, ma squadra che vince non si cambia”. E non cambia nemmeno il tema che ormai si può definire un evergreen per programmi di questo tipo: la violenza sulle donne.

10.55 La Mirigliani non ha una preferita perchè “è come se fosse la loro mamma”. Titoli di coda.

10.52 Maria Scicolone, ospite in studio, dice di non aver mai provato invidia per la sorella Sofia Loren. Ma poi passa in rassegna i suoi difetti fisici. Della sorella, dico.

10.47 “Sarebbe un peccato sprecare la bellissima voce di Stefania Bivone (Miss Italia 2011). Ha un talento notevole”. Mirigliani dixit. Ogni scarrafone, eh?

10.40 E qual è il Mirigliani-pensiero su Chiara Danese (la Miss testimone nel caso Ruby)? “Nel concorso non è stata avvantaggiata in nessun modo, ha semplicemente passato le selezioni. Poi la magistratura farà il suo corso ma questo non spetta a Miss Italia”. Domanda scomoda per domanda scomoda, a questo punto Di Mare potrebbe chiedere cosa risponde la Mirigliani ai molti che ieri sera su Rai 1 avrebbero preferito vedere la cerimonia conclusiva delle Paralimpiadi.

10.35 Franco Di Mare fa la domanda cruciale a Patrizia Mirigliani: “Ma a cosa serve ancora un’edizione di Miss Italia?”. Cito testualmente la risposta: “Già negli anni 50 si diceva che Miss Italia era finita, ma io non capisco questo attacco alla bellezza che è un bene di Dio e noi dobbiamo difenderla, soprattutto in questi tempi di crisi”. Sì, va bene.

10.30 Di Mare chiede alla ex Miss Italia: “A te com’è sembrato questo Festival di quest’anno?”. In alto mare. O più che altro che Miss Italia non gli è piaciuta (o che non l’ha vista) non lo può proprio dire con la Mirigliani in collegamento. Ecco.

10.25 Comincia il secondo nuovo contenitore del mattino di Rai 1: Uno Mattina Rosa. Il tema (quasi d’obbligo) è Miss Italia. Eccovi lo studio:

10.11 Dove conviene di più fare la spesa per quanto riguarda gli alimentari? Dal piccolo schermo ci consigliano i generi alimentari a km 0. Il pubblico interagisce con gli esperti del settore ospiti in studio.

10.10 Perla del conduttore: “Insomma, ci viene spontaneo dire accidenti alle accise!”.

10.00 Inizia Uno Mattina Verde, nuovo segmento di informazione che ha preso il posto di Occhio alla Spesa, affidato comunque alla conduzione di Alessandro Di Pietro. La nuova rubrica si apre col tema del caro benzina e delle conseguenze che ha sull’economia italiana.


9.58 Isoardi: “L’hai visto Miss Italia ieri sera?” Di Mare: “Sì ma fino a un certo punto, poi sono svenuto”

9.35 In studio si dibatte della rimotivazione allo studio e alla dispersione scolastica con i due presentatori, qualche professore e uno studente che fu poco motivato, ora redento (uno che non hanno accettato ai casting di Storie Vere, suppongo). “Con l’ignoranza non si va da nessuna parte”, “La vita è piuttosto dura, mica è Gardaland”, “I giovani hanno un linguaggio diverso che bisogna capire”. Illuminante. “Esistono opportunità di stage retribuito”, prendete nota eh? Che l’han detto in tivvù.

9.29 Linea al Tg1

9.15 Un inviato ci racconta le proteste (pacifiche ma disperate) dei lavoratori stagionali a Saluzzo, in Piemonte. Dopo il servizio con interviste agli stessi lavoratori che vivono accampati come e dove possono, in studio si dibatte sull’emergenza immigrazione con una giornalista corrispondente da Torino.

8.55 Nuovo ping pong di titoli in stile telegiornalistico per anticipare i contenuti del prossimo blocco e linea al Tg1.

8.45 Franco Di Mare ringrazia Buffon ma dice: “Spero che Uno Mattina vada un po’ meglio della Nazionale con la Bulgaria”. Stoccate a parte, il tema resta calcistico. Nazionalpopolare e Nazionale. Collegamento da Melbourne dove un corrispondente racconta come l’approdo di Del Piero al Sidney sia stato accolto dagli australiani.

8.37 Dopo una lunga pausa dedicata all’informazione del Tg1, torna in studio Paolo di Giannantonio per raccontarci gli allenamenti degli Azzurri a Medolla, uno dei centri più colpiti dall’ultimo terremoto in Emilia. Arriva l’in bocca al lupo di Gigi Buffon alla nuova edizione di Uno Mattina: “Vi auguro di avere lo stesso successo della nostra Nazionale”. Che fa? Gufa?

8.00 Isoardi e Di Mare anticipano gli argomenti che approfondiranno dalle 8.45 sempre nello stile (molto giornalistico) dei titoli del telegiornale. Un ping pong di notizie e poi linea al Tg1.

7.50 Meteo (la prima gaffe della stagione se l’aggiudica la Isoardi che avrebbe dovuto lanciare il Meteo, appunto, ma chiede a Di Mare per sapere cosa seguirà l’approfondimento economico “Scusate, son tre mesi di vacanza, devo ancora riprendere il ritmo”)

7.37 Denaro contante o bancomat? Questa la domanda con cui tornano in studio Franco Di Mare e Elisa Isoardi. Ancora economia in studio con l’aiuto di due esperti del settore che approfondiscono i vantaggi e gli svantaggi del bancomat rispetto ai contanti.

7.29 Secondo appuntamento col Tg1

7.10 Paolo di Giannantonio si cimenta con la rassegna stampa su touch screen chiedendo scusa per eventuali disguidi: è la prima volta che si trova davanti a questo “aggeggio”. Con due ospiti in studio si parla di una possibile candidatura del premier tecnico Mario Monti alle prossime elezioni. Segue un approfondimento sull’economia internazionale che si avvale di tre corrispondenti Rai da Parigi, Berlino e Bruxelles e di due ospiti in studio.


6.56 Paolo di Giannantonio entra in studio per lanciare insieme ai due conduttori la prima edizione del Tg1 all’interno di Uno Mattina.

6.51 Meteo

6.42 Parte Uno Mattina con Elisa Isoardi e Franco Di Mare che lanciano le notizie principali della giornata come fossero titoli del telegiornale. Subito dopo rassegna stampa, primo approfondimento della nuova stagione: Beppe Grillo e una presunta “sindrome del complotto” contro il suo Movimento 5 Stelle. In studio un ospite che ha scritto un libro sull’avvento in politica del comico genovese.

Uno Mattina riparte fra pochi minuti su Rai 1. L’appuntamento con l’informazione mattutina di Rai 1 si rinnova anche quest’anno alle 6.45 con i riconfermatissimi Elisa Isoardi e Franco di Mare. Due le novità principali del format che quest’anno si divide in tre parti. I due conduttori presenteranno la versione classica di Uno Mattina fino alle 10, quando Alessandro di Pietro ci proporrà la sua nuova rubrica, Uno Mattina Verde, che prende il posto di Occhio alla Spesa. A seguire Uno Mattina Rosa fino alle 11 per la conduzione di Elisa Isoardi e Franco Di Mare, una nuova rubrica di costume e società. Trovate tutti i dettagli sulla nuova mattina di Rai 1 qui di seguito, da ora però inizia il live.

Riparte oggi Uno Mattina, il contenitore mattutino di Rai 1, che, per la prima volta di protrarrà fino a mezzogiorno e che si sconterà col suo competitor della rete ammiraglia Mediaset, Mattino 5 con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio. L’informazione mattutina di Rai 1 partirà, come di consueto, fin dall’alba:

Alle 6.10 ci prenderemo un Caffè con Guido Barlozzetti che ci propone un’abbondante trentina di minuti in compagnia di notizie e curiosità da tutto il mondo.A commentare con lui ci sarà, come di consueto, un ospite in studio con cui approfondire anche lo spazio sulle novità in libreria, nell’arte, nella cultura e nello spettacolo in generale.

Torneranno a partire dalle 6.45 anche Elisa Isoardi e Franco Di Mare, riconfermati al timone di Uno Mattina per parlarci di cronaca, attualità, politica, salute e tanto altro ancora, intervallati dagli spazi dedicati al Tg1 a cura di Paolo Di Giannantonio. Tre ore e un quarto di diretta fino alle 10, quando partirà la nuova rubrica Uno Mattina Verde con Alessandro Di Pietro che ci regalerà consigli su come risparmiare in casa tramite comportamenti etici ed energie rinnovabili. Dopo di lui la seconda novità di questa nuova edizione dell’informazione mattutina targata Rai:

Alle 10.20 torneranno infatti Isoardi e Di Mare per presentare Uno Mattina Rosa, un nuovo appuntamento con l’intrattenimento più leggero, una lente di ingrandimento su costume e società che non prescinde dal gossip sul jet set italiano e internazionale, con un occhio di riguardo per i grandi personaggi del passato.

Quaranta minuti dopo (con un’ora di ritardo rispetto all’edizione precedente) ritroveremo Georgia Luzi e Saviano Zaba con le loro Storie Vere: ogni mattina verrà raccontato un tema di scottante attualità attraverso le esperienze di persone che l’hanno vissuto e che ne discuteranno anche grazie all’interazione col pubblico in studio.

Per sapere tutto ciò che succederà in diretta nella nuova mattina d’informazione targata Rai, basterà accendere la tv oppure leggere il nostro live.

Elisa Isoardi