Home 11 settembre: il ricordo della tv a 11 anni dall’attentato che ha sconvolto il mondo

11 settembre: il ricordo della tv a 11 anni dall’attentato che ha sconvolto il mondo

La tv commemora il tragico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001

di grazias
11 Settembre 2012 11:11

Sono già passati undici anni dal giorno del più grave atto di terrorismo di tutti i tempi: l’11 settembre del 2001 19 terroristi dirottano tre aerei di linea contro le Torri Gemelle a Manhattan e contro il Pentagono a Washington. Un quarto aereo, presumibilmente diretto contro la Casa Bianca, si schianta invece in Pennsylvania, in circostanze mai chiarite del tutto. Anche la televisione oggi ricorda le circa tremila vittime di quel tragico giorno. Vediamo come:

Una puntata speciale di La Storia Siamo Noi dal titolo Le voci dell’11 settembre andrà in onda stasera su Rai2 alle 23.30. Il programma proporrà una minuziosa ricostruzione degli audio originali di quel giorno per commemorarne le vittime. Un fiume di telefonate con richieste d’aiuto o parole d’affetto per dire addio ai propri cari ma anche le conversazioni telefoniche tra una delle hostess a bordo del volo 11 dell’American Airlines dirottato e la torre di controllo a terra fino alla voce di Mohammed Atta, il capo dei dirottatori, che parla ai passeggeri.

Dietro ogni voce, si cela una vita ed una storia. Come quella di Kevin, padre di tre figli, che dall’interno della torre sud, chiama al numero d’emergenza durante gli ultimi terribili istanti prima del crollo della torre, prima della tragedia finale. E quelli che seguiranno, per le famiglie delle vittime, saranno i mesi più difficili: quelli in cui trovare un senso ad una immane tragedia collettiva, e dare forse un significato diverso proprio a quelle ultime parole pronunciate dai loro cari.

Per quanto riguarda Mediaset invece, Premium Cinema proporrà stasera in esclusiva assoluta il lungometraggio Molto forte incredibilmente vicino con Tom Hanks e Sandra Bullock diretto da Stephen Daldry (già regista di Billy Elliot, The Hours e The Reader). Il film si ispira all’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, ed è la prima pellicola che ha raccontato gli effetti degli attacchi terroristici al World Trade Center attraverso gli occhi e i sentimenti di un bambino.

Un’altra esclusiva se l’aggiudica Cielo (DTT canale 26 e su Sky canale 126) che proporrà il film Gli italiani nelle torri, pellicola che raccoglie le testimonianze di quattro italiani sopravvissuti a quel tragico martedì di settembre. Luca, Ruggero, Gina e Francesco ripercorreranno i terribili attimi che hanno segnato la indelebilmente la loro esistenza da quell’11 settembre tramite una lunga intervista. I loro racconti saranno accompagnati da immagini d’archivio e ricostruzioni di quelle drammatiche ore.

CieloMediaset InfinityRai 1