Home Ballarò Ballarò, Giovanni Floris: “Orfano di Berlusconi? Con l’avvento di Monti abbiamo fatto i nostri record di ascolti”

Ballarò, Giovanni Floris: “Orfano di Berlusconi? Con l’avvento di Monti abbiamo fatto i nostri record di ascolti”

Ballarò: Giovanni Floris su Raitre torna a raccontare la crisi economica e i nuovi scenari della politica nell’era Monti ed in vista delle nuove elezioni

pubblicato 11 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:59

Tasse, il prezzo della benzina e la casa (tra Imu e crollo del mercato immobiliare) sono tra i temi trattati nella prima puntata di Ballarò, il programma d’approfondimento politico condotto da Giovanni Floris alle 21.10 su Raitre che, stasera, avrà come ospite Matteo Renzi. Stesso studio, identica la sigla (con l’omino ad uovo) curata da Lorenzo Terranera, confermati la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli come anticipato dallo stesso padrone di casa:

In questa stagione complessa, per via della crisi economica e delle elezioni, continueremo a guardare la realtà con lucidità, riportando il dibattito alla griglia pragmatica senza farci sviare dal clima. Siamo pronti ad ospitare Berlusconi. Siamo pronti ad ospitare anche Grillo. A condizione però che siano pronti a confrontarsi.

Il giornalista non teme che i nuovi scenari (ed equilibri) politici (l’avvicendamento tra Berlusconi e Monti) possano infastidire la tenuta degli ascolti:

Io orfano di Berlusconi non mi sento affatto. Anzi, con l’avvento di Monti abbiamo fatto i nostri record di ascolti. In studio vengono solo quelli pronti al dialogo. Monti, a differenza del suo predecessore, ha avuto il coraggio di confrontarsi in tv con alcuni interlocutori.

Sarà dati a tutti i nuovi soggetti politici la possibilità di poter prendere parte alla trasmissione come in un’agora pubblica dove confrontarsi, scambiare animatamente pareri e punti di vista per il bene comune:

Se daremo spazio a volti nuovi? Non credo sia il nostro ruolo. Non dobbiamo fare i talent scout. Ci accusano da un lato di chiamare sempre gli stessi, dall’altro di creare dei personaggi dal nulla. Le due cose non stanno insieme. Ogni anno noi mettiamo una rete enorme di tentativi; quelli che ci rispondono positivamente sono quelli che si vedono in tv. Le istanze del movimento 5 stelle verranno rappresentate. Non vogliamo etichettare i punti di vista e alcune opinioni dei grillini su certi temi sono molto diffusi nel Paese. Non è detto che, se non ci sono grillini in studio, le loro idee non siano rappresentate.

Fonte | via Il Tempo

Foto | Pagina Ufficiale Facebook

Ballarò