Analisi Auditel –Squadra Antimafia 4 fra la finale di Miss Italia 2012 e Una settimana da Dio
Le curve degli ascolti minuto per minuto della finale di Miss Italia 2012 e della prima puntata di Squadra Antimafia 4
E’ finita ieri sera dalle frequenze della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo anche l’edizione 2012 di Miss Italia condotta da Fabrizio Frizzi, a cui Canale5 ha contrapposto la prima puntata della nuova serie di Squadra Antimafia – Palermo oggi, giunta alla quarta stagione. Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm NCIS Los Angeles e Blue Bloods, mentre Rai3 ha proposto la seconda puntata del programma di e con Pippo Baudo Il Viaggio. Su Italia1 è andata in onda la commedia Una settimana da Dio, mentre su Rete4 è stata trasmessa la terza puntata del programma d’informazione Quinta colonna condotto da Paolo Del Debbio. L’appuntamento de La7 è stato, come ogni lunedì, con il programma d’attualità L’Infedele condotto come sempre da Gad Lerner. Vediamo ora come si è mosso il pubblico televisivo fra queste 7 proposte con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Con la partenza del preserale di Canale5 Avanti un altro condotto da Paolo Bonolis, si riequilibra la sfida dei Tg delle ore 20 fra il Tg1 ed il Tg5 (ecco una nuova prova di quanto sia fondamentale il preserale nell’economia di una rete) con la curva del Tg1 che prevale, ma davvero di poco su quella arancione del Tg5. La prima che parte di circa un punto in vantaggio sulla seconda, fra il 20 ed il 21% di share. Strada facendo il Tg5 recupera il piccolo gap, raggiungendo la curva blu al 21% a fine edizione. Recupera anche la curva nera del Tg La7 che riesce quasi a raggiungere la propria soglia fisiologica, fissata al 10% di share. Access time con la curva arancione di Veline 2012 che supera la curva blu della prima parte di Miss Italia 2012, chiamata “Ora o mai più”.
Partono entrambe sulla linea del 15% di share, ma mentre la linea di Veline decolla fino al 26% finale (complice il nero di Rai1), la seconda si ferma al 19% di share. Passando al prime time c’è equilibrio fra Squadra Antimafia 4 su Canale5 e la finale di Miss Italia 2012, con entrambe le curve fissate sulla linea del 20% di share, con una lieve prevalenza della curva arancione di Canale5 che mantiene nel secondo blocco questa soglia, mentre la linea blu soffre a risalire proprio nel secondo blocco. In questa fase al terzo posto c’è il film di Italia1 Una settimana da Dio che si piazza con la propria curva azzurra nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. Seconda serata con la curva blu della fase finale di Miss Italia 2012 che va nettamente al comando toccando in finale di puntata il 45% di share.
Fra i canali digitali ieri la palma di più visto nelle 24 ore è per Real Time con una media di 183.532 telespettatori e l’1,92% di share, seguito da Rai Premium con 124.087 telespettatori e l’1,30%, al terzo posto c’è Rai Yoyo con 119.067 telespettatori e l’1,25% di share. Per quel che riguarda il prime time abbiamo al primo posto Rai4 con 408.451 telespettatori e l’1,59% di share, seguito da Iris con 401.409 telespettatori e da Sky Cinema 1 con 348.005 telespettatori e l’1,36% di share.