Cielo arriva prima di 90° Minuto? Adiconsum chiede il canale in chiaro (perché non ci ha capito nulla)
Quanta confusione sulla questione dei diritti tv della Serie A. Prima della notizia arrivata ieri, l’annuncio dell’acquisto da parte di Sky Italia del pacchetto denominato 6A dei diritti messi in vendita dalla Lega Calcio, più di qualche sito web (giornali, fortunatamente, non mi risulta) si è messo a blaterare del rischio di “morte” per 90°
Quanta confusione sulla questione dei diritti tv della Serie A. Prima della notizia arrivata ieri, l’annuncio dell’acquisto da parte di Sky Italia del pacchetto denominato 6A dei diritti messi in vendita dalla Lega Calcio, più di qualche sito web (giornali, fortunatamente, non mi risulta) si è messo a blaterare del rischio di “morte” per 90° Minuto.
In realtà la Rai si è assicurata per tre anni il “solito” pacchetto dei diritti, quello che consente la regolare messa in onda di 90° Minuto e della Domenica Sportiva con le immagini delle partite della Serie A nei consueti orari (dalle 18.15 nel caso del programma pomeridiano, dopo le 23.05 per quello serale). Insomma, come fatto notare dal direttore di RaiSport Eugenio De Paoli può “dispiacere” che Sky abbia l’esclusiva nel quarto d’ora precedente e possa “bruciare” la tv pubblica, ma nella sostanza non cambia nulla salvo ipotizzare che all’improvviso lo zoccolo duro di ascoltatori dei programmi in oggetto, già evidentemente refrattario alle pay tv, non decida di andarsi a cercare il canale Cielo per vedere gli highlights 10 minuti prima.
Questa situazione però ha offerto un altro interessante sviluppo. L’associazione dei consumatori Adiconsum si è preoccupata di diffondere un comunicato stampa dai consueti toni allarmistici:
“Cielo” , l’emittente free di SKY, si è aggiudicata i diritti per la trasmissione delle immagini del campionato di calcio in chiaro.
I goal, i collegamenti in diretta prima e durante le partite, le interviste in diretta nel post-gara e le relative trasmissioni (90′ minuto; Quelli del calcio) che i consumatori non abbonati ad una pay tv potevano vedere sui canali RAI, traslocano sulla rete privata “Cielo”. Il problema è che non tutti gli italiani potranno vedere le immagini della propria squadra del cuore. Infatti “Cielo” è visibile gratuitamente sul terrestre, ma è a pagamento (nel pacchetto SKY) sul satellite.
Ovviamente non è così, eppure i paladini dei diritti dei consumatori rincarano facendosi promotori di una richiesta specifica: far sì che Cielo diventi in chiaro anche sul satellite visto che ora è free sul digitale terrestre e criptato sulla piattaforma Sky.
Il “problema” di Cielo ancora non incluso nei canali di Tivù Sat è concreto vista la copertura del digitale terrestre, ma deve essere chiaro: per i telespettatori di 90° Minuto e della Domenica Sportiva non è cambiato e non cambierà nulla, l’allarme è ingiustificato.