Analisi Auditel – Lo show dei record fra il Commissario Nardone e The Mentalist
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 13 settembre 2012
La seconda puntata della nuova fiction Il Commissario Nardone interpretata da Sergio Assisi è stata la proposta televisiva della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto la prima delle nuove 7 puntate del varietà Lo show dei record condotto da Teo Mammucari. Sulla seconda rete della Rai è partito il nuovo adventure game Pechino Express capitanato da Emanuele Filiberto di Savoia, mentre Rai3 ha proposto per il ciclo 007, la pellicola 007 – Goldeneye con Pierce Brosnan. Su Italia1 è andato in onda il film Hitch – Lui si che capisce le donne, mentre Rete4 ha programmato il telefilm The Mentalist. Nuova puntata su La7 del talk show a sfondo politico Piazzapulita, condotto come sempre da Corrado Formigli. Spazio ora alle curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che partita attorno al 23% di share, sale fino a chiudere l’edizione al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 19% e chiude al 22% di share. La curva nera del Tg La7 appare in calo rispetto ai suoi consueti valori, partendo dal 6% e chiudendo al 7% passando per punte dell’8%, superata nel primo tratto dalla curva gialla di Tempesta d’amore. Access time con il testa a testa fra la curva blu di Affari tuoi, che parte al 17% e chiude al 24% di share e la curva arancione di Veline 2012, che parte dal 16% e chiude al 26% di share, dopo che il game di Rai1 era terminato. Seguono le curve del Tg2 delle 20 e 30 e di Un posto al sole attorno al 9% di share.
Prime time con la curva arancione dello Show dei record che scorre al comando, fibrillando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, chiudendo al 26%. Segue la curva blu della fiction di Rai1 Il commissario Nardone, che scorre, praticamente stabile, sulla linea del 20% di share, chiudendo al 21%. Terza piazza per la curva gialla di Rete4 con l’ottimo telefilm The Mentalist, curva che scorre stabile attorno all’8% di share, mentre la curva rossa della prima puntata di Pechino Express scorre quarta attorno al 6% di share, con alcune impennate fin verso l’8%, con chiusura all’11% di share. Seconda serata con la curva blu della prima parte di Porta a porta al 15%, seguita dalla curva arancione di Canale5 con il film di Vincenzo Salemme No problem.