E’ morto Pierre Mondy, era il commissario Cordier
E’ morto in Francia Pierre Mondy, noto per essere stato il protagonista de Il Commissario Cordier
La tv francese saluta uno dei suoi personaggi più noti: sabato, infatti, è morto Pierre Mondy (nome d’arte di Pierre Cuq) noto anche in Italia per essere stato per 15 anni il protagonista della serie tv “Il Commissario Cordier”. Aveva 87 anni.
Noto per la sua carriera teatrale -anche se ha partecipato a numerosi film e serie tv, tra cui l’italiano “La piovra 6”, in cui era Amilcare-, Pierre Mondy è diventato famoso al grande pubblico nel 1992, quando ha iniziato ad interpretare il commissario Pierre Cordier nella serie tv a lui dedicata su Tf1.
Mondy ha partecipato ad entrambi i telefilm su Cordier, che in Italia sono state accorpate in un unico titolo: la prima, “Les Cordier, juge et flic”, è andata in onda fino al 2005, quando Bruno Madinier (Bruno) è uscito di scena.
Quindi, sono state prodotte tre stagioni di dodici film-tv, con Mondy nei panni del commissario Cordier, promosso però ad ispettore capo. Le sue storie fanno parte del palinsesto de La 7, che trasmette ogni pomeriggio le repliche, ed in prima tv i film il venerdì sera. Sposato per quattro volte, Mondy è scomparso nell’ospedale Pitié-Salpêtrière. Da tempo era affetto da un linfoma.