Analisi Auditel – Cesare Mori Il prefetto di ferro fra NCIS e Sharm El Sheikh Un’estate indimenticabile
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di domenica 16 settembre 2012
La prima delle due parti della fiction Cesare Mori: il prefetto di ferro è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 16 settembre 2012 di Rai1, a cui Canale5 ha contrapposto la prima visione tv della commedia di Ugo Fabrizio Giordani Sharm El Sheikh Un’estate indimenticabile. Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda i telefilm americani NCIS e Hawaii Five-0, mentre Rai3 ha trasmesso il programma Lucarelli racconta. Italia1 ha programmato il telefilm CSI New York e la prima di Person of interest, mentre Rete4 ha mandato in onda Tierra de Lobos. La proposta de La7 è stata Missione natura con Vincenzo Venuto. Scattiamo ora la fotografia della serata auditel di ieri con le curve dello share minuto per minuto.
Molto bene, nella sfida dei Tg delle ore 20 la curva blu del Tg1, che viaggia a metà strada nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre fra il 15 ed il 20% di share. La curva nera del Tg La7 si piazza terza a metà strada nel corridoio che va dal 5 al 10% di share. Access time con la curva blu di Affari tuoi che monopolizza il grafico, partendo dal 15 e chiudendo al 22% di share, mentre la curva arancione del Dopo Tg5, affonda dal 15% fino al 7% di share. Fa meglio la curva rossa di Rai2 che grazie al telefilm NCIS vola fin verso il 14% di share, insidiando in prime time le prime sequenze del film di Canale5 Sharm El Sheikh.
Veniamo dunque al prime time dove è al comando la curva blu della fiction Cesare Mori di Rai1, che scorre piuttosto stabile attorno al 17% di share, toccando il 20% a fine emissione. Terminato NCIS la curva rossa di Rai2 cala fin verso l’11% di share durante Hawaii Five-0, mentre la curva arancione della pellicola di Canale5 si alza fino a toccare il 17% a fine film. Seconda serata con l’ottima performance della curva rossa di Rai2 durante la Domenica sportiva, quando tocca il 20% di share, non scendendo mai al di sotto del 15%. Seguono le curve di Italia1 e di Canale5 sulla linea del 10% di share.
Il Podio delle altre reti
Vediamo ora il podio delle altre emittenti digitali, partendo dalle 24 ore dove abbiamo al primo posto Premium calcio con 264.151 telespettatori ed il 2,57% di share, segue Sky Calcio con 188.294 telespettatori e l’1,83% di share, quindi terza Real Time con 174.771 telespettatori e l’1,70% di share. Per quel che riguarda il prime time al primo posto c’è sempre Premium calcio con 794.811 telespettatori ed il 3,35% di share, segue Sky Sport 1 con 769.111 telespettatori ed il 3,24% di share, quindi terza Iris con 432.408 telespettatori e l’1,82% di share.