Analisi Auditel – La finale di Veline 2012 fra il Commissario Nardone, Lo show dei record e la prima di X Factor 6
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 20 settembre 2012
Un nuovo appuntamento della serie Il Commissario Nardone, interpretata da Sergio Assisi, è stata la proposta televisiva della serata di ieri, giovedì 20 settembre 2012 di Rai1, a cui Canale5 ha contrapposto una nuova puntata del varietà Lo show dei record. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo è stato trasmesso il secondo appuntamento con il nuovo adventure game Pechino Express, a cui Italia1 ha contrapposto la telecronaca diretta dell’incontro di calcio valevole per l’ex Coppa Uefa Inter-Rubin Kazan. Rai3 per il ciclo dedicato al più celebre agente segreto del cinema 007, ha mandato in onda la pellicola di Michael Apted 007 – Il mondo non basta con Pierce Brosnan, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Mentalist. Su La7 si è rinnovato l’appuntamento con il talk show politico diretto da Corrado Formigli Piazzapulita. Spazio ora alla fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Nettamente al comando nell’access time la puntata extra large di Veline 2012 che ha decretato la coppia vincitrice, con la propria curva arancione che vola dal 20%, arrivando al 30% di fine emissione, debordando anche nella fascia di prima serata. La curva blu di Affari tuoi parte dal 15% e chiude la sua corsa sulla linea del 20% di share. Terza piazza nell’access per la curva verde di Un posto al sole che scorre vicino alla linea del 10% di share. Prime time con la curva blu della fiction di Rai1 Il Commissario Nardone che ribalta il risultato della settimana passata, superando la curva arancione della seconda puntata dello Show dei record.
La prima che scorre a metà strada nella corsia che va dal 15 al 20% di share, la seconda che partita attorno al 17%, scende nel secondo blocco al 15% per poi risalire nel terzo al 19%. La curva blu della fiction di Rai1 rimane sempre comunque in testa toccando a fine puntata il 25% di share. Terza piazza per la telecronaca diretta su Italia1 della partita di calcio Inter-Rubin Kazan, dapprima sulla linea del 10% e poi fin verso il 15%. La curva rossa della seconda puntata di Pechino Express è piuttosto stabile nei pressi dell’8% di share, sfiorando il 10% a fine emissione, di questo programma analizzeremo dettagliatamente il profilo del pubblico in un prossimo Focus ascolti. Seconda serata con la curva arancione di Canale5 attorno al 20%, mentre la curva blu di Rai1 decolla con Porta a porta che aveva ospite Franco Fiorito, protagonista dello scandalo che ha coinvolto la regione Lazio.
Dopo il salto il podio delle altre reti e l’ascolto delle prima puntata di X Factor 6.
Il Podio delle altre reti
Il podio delle altre reti della giornata di ieri, per quel che riguarda le 24 ore, vede sul gradino più alto Real Time con 144.533 telespettatori e l’1,47% di share, seguito da Rai Premium con 133.177 telespettatori e l’1,35% di share, terzo posto per Premium calcio con 114.557 telespettatori e l’1,16% di share. Passando al prime time vediamo al comando Premium calcio con 560.331 telespettatori ed il 2,04% di share, seguito da Sky Sport 1 con 455.276 telespettatori e l’1,66%, quindi terzo Sky Uno con 449.580 telespettatori e l’1,63% di share.
La prima puntata delle audizioni di X Factor 6 ha ottenuto nelle due ore di messa in onda su Sky Uno una media di 489.000 telespettatori pari all’1,81% di share.