Cixi, da YouTube a X Factor. Convincerà la giuria? E il pubblico?
L’aspirante concorrente ha superato le audizioni; il suo provino è stato mandato in onda nella puntata del 20 settembre 2012.
Ieri sera a X Factor 6 abbiamo visto anche una YouTubber. Trattasi di Eleonora Bosio, in arte Cixi, che alle audizioni ha conquistato la giuria di X Factor, mettendo d’accordo Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan sul giudizio finale.
Sul suo sito ufficiale, dove Eleonora carica i suoi video – così come, ovviamente, sul suo canale Youtube –, la YouTubber si racconta con una tagline, tutta in maiuscolo:
FACCIO GRANDI SOGNI, MA SOLO SE HO MANGIATO.
Nella pagina contatti, invece, scrive:
La mia più grande passione è interpretare ogni tipo di pezzo nel mio personale modo. Mi chiamo Eleonora, ho sedici anni e amo i panda. BAZINGA!
E in effetti, tutti i brani-cover che propone sono molto (a volte, forse, anche troppo) reinterpretati.
Ma forse, la cosa veramente interessante, è che oltre alle Miss Italia, alle ex-sanremesi et similia, si propongano anche delle YouTubber. E che si parli di YouTube in televisione non come se fosse un oggetto misterioso, ma come se fosse quel che è: ovvero, qualcosa di concreto, che esiste, che ha le sue “star”, i suoi fenomeni, i suoi meccanismi, le sue regole.
Qualcosa che può, a medio termine, scardinare i meccanismi della televisione autoreferenziale e cannibale.
Forse a Cixi tutto questo non interessa e vorrebbe solo diventare concorrente di X Factor. Ma la questione è comunque interessante.