Home Inception su Italia1 in prima tv giovedì 27 settembre. A chi farà più male?

Inception su Italia1 in prima tv giovedì 27 settembre. A chi farà più male?

Arriva sulla generalista il film-evento di Nolan. Che ne sarà di Pechino Express e Lo show dei Record?

pubblicato 23 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:38

Il giovedì sera è diventata la serata più mozzafiato della tv, in cui molti teledipendenti, o semplicemente telespettatori esigenti, hanno parecchio filo da torcere. Non a caso è diventata quella con più posti in piedi (a rischio). La finale di Veline, la scorsa settimana, ha stravolto le carte: anziché agevolare come forte traino Lo show dei record, gli ha fatto perdere 5 punti di share nella messa in onda posticipata, facendolo crollare dal 21.50 al 16.39%. Stabile, invece, Pechino Express, che ha mantenuto il quasi 7% di share e sta confermando nel suo target un’alta prevalenza di trentenni.

Ora, bisogna ricordare che il giovedì è anche la sera in cui un outsider come Piazza pulita fa il 6% con quasi un milione e mezzo di spettatori e le Audizioni di X Factor su SkyUno debuttano con 578mila medi, picchi del 2,65% di share e una permanenza del 60%. Inutile dire, poi, che il pubblico più tradizionale si sta rivelando abbastanza fedele al Commissario Nardone. Ma anche The Mentalist su Rete4 non scherza: ha battuto Il viaggio di Pippo Baudo e lo stesso Pechino Express, con una lusinghiera media tra il 6% e il 7%.

Veniamo al nocciolo del post. Il giovedì è la sera che Italia1 destina a settimane alterne all’Europa League: questa settimana Inter – Rubin Kazan (highlights), per la prima giornata della fase a gironi, ha totalizzato ben 2.902.000 telespettatori per uno share del 10,52%. Il punto è proprio questo: nella programmazione già variegatissima del giovedì sera, la prossima settimana, arriva un vero film evento proprio su Italia1.


Trattasi di Inception, thriller che vanta la regia del pregiato Christopher Nolan, risalente “solo” al 2010 e con protagonista Leonardo Di Caprio. Il sottoscritto l’ha visto di recente, dopo essere stato pressato per anni da estimatori del regista, oltre che di grande schermo in genere.

Inception è, secondo un’opinione largamente condivisa, un vero capolavoro cinematografico contemporaneo, un perverso gioco degli scacchi che richiede una concentrazione pazzesca. Il classico film che rivedi cento volte per capirne qualcosa in più e che, a maggior ragione, al primo passaggio sulla generalista può diventare ulteriormente fenomeno di costume.

Posto che il protagonista Dominci Cobb è una spia in grado di carpire i segreti dalla mente di chi dorme, darà filo da torcere a un Mentalista come Patrick su Rete4. Per il resto, il pubblico di riferimento di Inception a me sembra molto sovrapponibile sia a quello di un programma come Lo show dei record, il più internazionale ed esterofilo di Canale5, sia allo stesso Pechino Express, che mischiando documentario e reality sta sperimentando un linguaggio narrativo di chiara ispirazione cinefila. Per non parlare del pubblico moderno per eccellenza, quello che seguirà X Factor sulla pay.

Come se non bastasse il ciclo di RaiTre dedicato a 007, giovedì prossimo, si svecchia con il meno datato Casino Royale, interpretato da Daniel Craig fresco di ricevimento a Buckingham Palace, affiancato da una attraentissima Eva Green.

Insomma, mi pare evidente che la sfida degli ascolti, giovedì prossimo, sarà davvero ardua. Secondo voi chi ci rimetterà le penne? E un film come Inception sarebbe potuto sbarcare su Canale5 come Avatar (che ha umiliato la prima di Miss Italia)?

Italia 1Lo Show dei RecordPechino ExpressThe Mentalist