Ecco l’Auditorium di Raffaella Carrà da gennaio su Rai1
Ecco l’Auditorium di Raffaella Carrà da gennaio su Rai1
Ne abbiamo parlato diffusamente nelle scorse settimane, qui su TvBlog, dandovi proprio ai primi giorni di questo mese lo start up delle riunioni per la realizzazione del grande ritorno su Rai1 di Raffaella Carrà. Fra voci, indiscrezioni e spifferi delle stanze che decidono vita, morte e miracoli delle trasmissioni televisive, raccogliamo oggi altri tasselli, di quello che sarà il puzzle definitivo che occuperà i sabati sera della prima rete della Rai a partire dal primo mese del 2013. Proprio in questi giorni il capo dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone ha annunciato questo nuovo programma, che dovrebbe chiamarsi Auditorium e che noi di TvBlog vi possiamo raccontare meglio.
Lo sappiamo che il genere attualmente più in voga nella nostra televisione è il talent. E’ appena partito X Factor su Sky 1, arriverà Amici prossimamente su Canale5, senza contare l’attuale edizione di Ti lascio una canzone nel sabato sera di Rai1, quest’anno deviata, anche troppo, proprio verso il talent. Poi c’è in arrivo il talent della cucina Masterchef ed altre sottospecie che invadono il nostro palinsesto. Sarà quindi il talent, anche nel nuovo programma di Raffaella Carrà, ad essere la base su cui si poggerà poi l’intero spettacolo. Perché Auditorium sarà in definitiva una grande Scuola delle Arti, che ricorda un po’ la mitica “Scuola delle arti” di “Fame – Saranno famosi” il celebre film degli anni ’80 di Alan Parker, da cui poi è stata tratta una serie di telefilm andata in onda su Rai2 dal 1983 e da cui si è a sua volta ispirata Maria De Filippi per il suo Saranno famosi su Italia1 poi diventato Amici. Piccola curiosità a margine: Saranno famosi è stato anche il titolo del varietà del ritorno in Rai di Raffaella Carrà nel venerdì sera della seconda rete, nel progetto Raffaella: venerdì, sabato e domenica Ricomincio da Due, proprio con ospiti alcuni attori della celebre serie di telefilm.
Ma torniamo al nuovo Auditorium, dove Raffaella sarà dunque la preside di questa scuola. Una grande accademia dello spettacolo in cui saranno presenti tanti ragazzi che ne abbracceranno le varie branche: dalla musica, al canto, dalla danza, alla recitazione e via dicendo. Una delle caratteristiche del programma e quindi dell’accademia è che in ogni settimana e dunque in ogni puntata, verranno invitati dei professori “celebri”, ognuno evidentemente esperto nel proprio campo artistico, che terranno delle lezioni ai ragazzi e che li prepareranno ai vari momenti che li vedranno poi protagonisti nella puntata in diretta dall’auditorium del foro italico in Roma (ecco il perché del titolo della trasmissione).
La partenza di questa nuova produzione di Rai1 e Ballandi è prevista, come detto per il mese di gennaio e dovrebbe essere di 10 appuntamenti. Le riunioni per definire i particolari ed il meccanismo della nuova trasmissione proseguiranno ancora per le prossime settimane. I nodi da sciogliere ci sono e non sono pochi, quindi tutto è ancora possibile, anche che all’ultimo momento il programma salti. Ma stavolta, rispetto a recenti situazioni che hanno visto protagonisti la Rai e Raffaella Carrà, sembra che davvero ci sia la volontà di portare il progetto avanti e far partire la trasmissione a gennaio. Ovviamente, cari lettori di TvBlog, vi terremo informati come sempre.
” Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare, col sudore “
Così dice ad apertura di ogni episodio della serie di telefilm “Saranno famosi” la mitica prof di ballo Lydia Grant (Debbie Allen) e probabilmente da qui partirà l’Auditorium di Raffaella Carrà. Ecco la sigla di quella serie di telefilm: