Vendita La 7: il fondo Clessidra offre 450 milioni di euro (più del previsto).
I pretendenti all’acquisto di La7 (o meglio sarebbe dire di Telecom Italia Media) non sono poi così tanti. L’avevamo raccontato qualche giorno fa: l’esclusione di Mediaset per ragioni d’opportunità e il ritiro di Sky Italia lasciavano poco più di una manciata di soggetti interessati ora che la trattativa entra nel vivo. A far saltare il
I pretendenti all’acquisto di La7 (o meglio sarebbe dire di Telecom Italia Media) non sono poi così tanti. L’avevamo raccontato qualche giorno fa: l’esclusione di Mediaset per ragioni d’opportunità e il ritiro di Sky Italia lasciavano poco più di una manciata di soggetti interessati ora che la trattativa entra nel vivo. A far saltare il banco potrebbe essere l’offerta, fin troppo pubblicizzata sui media, del fondo d’investimento Clessidra guidato dall’ex dirigente Fininvest, poi Morgan Stanley, Claudio Sposito.
450 milioni di euro, 300 cash per Telecom e 150 a coprire i debiti della società. Molto più, davvero molto, rispetto a quanto stimato nei giorni scorsi da perizie “filtrate” sulla stampa. Si parlava di un valore non superiore ai 90 milioni di euro a cui sommare 120 milioni di euro per i debiti già contratti da coprire. Insomma, Clessidra comprerebbe ad un prezzo decisamente alto e sarebbe disposto a farlo già così, senza la ricerca di ulteriori soci (ipotesi alla quale è comunque aperta).
Si tratta di un mezzo bluff per spingere altri pretendenti ad entrare in cordata con il fondo d’investimento? Potrebbe essere, ma è difficile dirlo. Le altre proposte, principalmente quelle di H3G, Discovery Channel e del gruppo tedesco RTL, sono già pervenute agli advisor della cessione (Citi e Mediobanca), ma sulla carta dovrebbero essere nettamente inferiori a quella del fondo Clessidra.