E’ morto Brando Giordani
Fu tra gli autori di programmi come Paese sera, Piacere RaiUno, Pronto Raffaella? E ancora Carramba che sorpresa, e Carramba che fortuna, che chiusero la sua carriera in Rai.
E’ morto Brando Giordani, giornalista e autore televisivo, all’età di 81 anni. Si è spento a Roma, dopo una breve malattia.
Giovanissimo giornalista in Rai, nel 1977 firmò il programma Odeon, tutto fa spettacolo. Dal 1978 lavora al lancio della Terza rete; poi, come capostruttura di RaiUno, crea Variety, si occupa del film Marco Polo, è ideatore di Colosseum, di Italia Sera e – in un periodo in cui si cominciava a presidiare le varie fasce orarie – inaugura con Pronto, Raffaella? il daytime del mezzogiorno (nel video, la sigla del programma).
Per tutti gli anni ’80 è fra gli ideatori di format che rivisitano il concetto di intrattenimento su RaiUno: Ieri, Goggi e domani per il pomeriggio; con lui nascono anche Unomattina (1986) e Piacere, RaiUno.
A Raffaella Carrà ha legato anche la parte finale della sua carriera in Rai, con Carramba che fortuna! e Carramba che sorpresa.