Home Notizie Sfide: su Raitre Alex Zanardi racconta le storie dei grandi campioni dello sport

Sfide: su Raitre Alex Zanardi racconta le storie dei grandi campioni dello sport

Sfide: Alex Zanardi racconta Gilles Villeneuve su Raitre

pubblicato 1 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:24

Riparte, stasera alle 22.40 su Raitre, Sfide, il viaggio tra le storie dei grandi campioni dello sport raccontate da Alex Zanardi, campione degli ultimi Giochi Paralimpici con due medaglie d’oro (Fonte Avvenire):

Simona Ercolani (autrice del programma, ndb) mi ha chiamato dopo che avevo conquistato la prima medaglia a Londra. Mi ha detto: “Se ne vinci un’altra, ti faccio condurre Sfide”.

Promessa mantenuta, a quanto pare…

Il nuovo ciclo di puntate si apre col racconto della vita di Gilles Villeneuve a trent’anni dall’incidente che gli è stato fatale. Il programma di ripercorre gli anni d’oro della Formula 1 e incrocia le storie degli eroi di quel tempo con testimonianze dirette (raccolte, fra gli altri, da campioni come Jody Scheckter, Jacques Lafitte e Patrick Tambay) e retroscena ricchi di dettagli inediti (pescando nella memoria, fra gli altri, di Luca Cordero di Montezemolo, ex responsabile della squadra corse Ferrari, e di Mauro Forghieri, all’epoca direttore tecnico). Gli esordi come pilota di motoslitte in Canada, l’arrivo in Formula1, l’affetto di Enzo Ferrari, l’amore per la bella Joahanna, le delusioni e le vittorie, le grandi imprese, l’incoscienza, i freni consumati e le auto distrutte, la lealtà e il tradimento, l’ultimo incidente: Villeneuve non ha mai vinto un mondiale ma la sua storia, straordinaria, è entrata nella leggenda (Fonte La Gazzetta Dello Sport):

Gilles è stato il mio sogno, la mia ispirazione. Era suo il poster che avevo sopra il letto da ragazzino. Da lui è incomniciato tutto. Su Marco Simoncelli avremo una toccante intervista di Valentino Rossi. Di lui mi hanno colpito le immagini del padre Paolo nel momento dell’incidente. Ho rivisto mio padre, i primi kart, le sue emozioni nel vedermi vincere, i suggerimenti che ritenevo pedanti e di cui oggi ho capito l’importanza

Foto © TM News