Analisi Auditel – Il commissario Nardone, Lo show dei Record e la terza serata di X Factor 6
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 4 ottobre 2012
La quinta serata in compagnia del Commissario Nardone ha occupato il prime time di Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto la quarta puntata del varietà Lo show dei record. Sulla seconda rete della televisione pubblica è andata in onda la quarta puntata dell’adventure game Pechino Express, mentre Rai3 ha proposto al proprio pubblico la nuova serie tv Boss. Italia1 ha trasmesso la telecronaca diretta dell’incontro di calcio per l’Europa League PSV Eindhoven-Napoli, mentre Rete4 ha programmato la serie di telefilm The Mentalist. Su La7 è stata trasmessa una nuova puntata in diretta del talk show a sfondo politico Piazzapulita, condotto ancora una volta da Corrado Formigli. Fotografiamo l’andamento degli ascolti della serata con le nostre consuete curve dello share minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede al comando la curva blu del Tg1 che parte nettamente davanti al 22% e chiude, dopo un leggero ribasso, al medesimo valore di inizio emissione. La curva arancione del Tg5 parte al 17% e chiude al 22%, raggiungendo sul finale la curva del Tg rivale. La curva nera del Tg La7 è più bassa del solito e partita al 7% chiude al 9% di share. Access time con la forbice fra le curve di Striscia la notizia ed Affari tuoi che si riduce, con la linea del varietà di Canale5 leggermente avanti con picco finale al 24% di share, mentre la curva del game condotto da Max Giusti si ferma sul finale al 20%, terminando un pochino prima.
Prime time con il testa a testa fra Il commissario Nardone e Lo show dei record. Sia la curva blu di Rai1 che quella arancione di Canale5 sfilano in un fazzoletto che va dal 15 al 18% di share, con la linea della fiction di Rai1 che prevale grazie anche ai minori neri pubblicitari. Terzo posto per la curva azzurra di Italia1 con la sfortunata partita del Napoli calcio. Seguono poi le curve di Rete4, di Rai2 con Pechino Express e nera di Piazzapulita. Seconda serata con la prevalenza della curva blu di Rai1 con Porta a porta che sfonda il muro del 15% di share.
Dopo il continua il podio delle altre reti e l’ascolto della terza serata di X Factor 6.
Il Podio delle altre reti
Al primo posto nelle 24 ore abbiamo Iris con una media di 145.153 telespettatori e l’1,49% di share. Segue Real Time con 136.799 telespettatori e l’1,41% di share, quindi Rai Premium con 118.730 telespettatori e l’1,22% di share. Nel prime time abbiamo al comando Premium Calcio con 593.144 telespettatori ed il 2,27% di share. Segue Iris con 527.694 telespettatori ed il 2,20% di share, quindi terza Rai Movie con 406.152 telespettatori e l’1,56% di share.
La terza puntata di X Factor 6, andata in onda ieri sera su Sky Uno, ha ottenuto una media di 414.000 telespettatori pari all’1,61% di share. La puntata differita di un ora trasmessa da Sky Uno +1, ha ottenuto una media di 80.000 telespettatori, pari allo 0,42% di share.