Analisi Auditel – La quinta sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te
Le curve degli ascolti minuto per minuto della quinta sfida fra Ti lascio una canzone su Rai1 e C’è posta per te su Canale5
La quinta “sfida” fra i varietà del sabato sera delle reti ammiraglie ha animato la serata di ieri, sabato 6 ottobre 2012, con i consueti appuntamenti di Ti lascio una canzone su Rai1 e C’è posta per te su Canale5. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo sono andati in onda i telefilm Castle e Body of proof, mentre Rai3 ha programmato Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Italia1 è andato in onda il film Una notte al museo 2, mentre Rete4 ha trasmesso i telefilm Law & Order – Unità speciale e Law & Order: Los Angeles. Su La7 è stata trasmessa la versione lunga del sabato sera di In onda, seguita dal film Un capo in incognito. Spazio come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
Partiamo dall’access time e dalla vittoria di Affari tuoi su Striscia la notizia, con la curva blu di Rai1 che scorre nei pressi della linea del 20% di share, chiudendo al 21%, mentre la curva arancione di Canale5 scivola nei pressi della linea del 15% e chiude al 19% di share. Segue terza la curva azzurra di Italia1 con Casper nei pressi della soglia del 10% di share. Prime time con la scalata della curva arancione di C’è posta per te, che parte dal 12% di share e si porta fin verso il 25% sfiorando i 6 milioni di telespettatori, mentre sono in scena Andy Garcia e Luciana Littizzetto.
La curva blu di Ti lascio una canzone è stabile in questa frangente nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Nel blocco successivo la curva arancione del varietà di Canale5 rimane nettamente in testa, toccando il 25% di share e raggiungendo il picco in valori assoluti dell’intera serata, alle ore 22:16 con 6.195.000 telespettatori ed il 26,16% di share, durante la storia di Angela e Fabio. Il picco in valori assoluti del varietà di Rai1 è alle ore 22:34 con 5.171.000 telespettatori ed il 22,77% di share, mentre Pupo giudica la performance dei DueperDue. In seconda serata abbiamo ancora la netta prevalenza della curva arancione di Canale5 che durante la sovrapposizione delle due proposte sfonda, nella mezz’ora prima della mezzanotte, il muro del 30% di share, con la curva di Rai1 appena al di sopra del 20%. Poi nella parte finale, in solitaria, la curva di C’è posta tocca la linea del 35% di share. Vediamo ora l’esatta sovrapposizione fra le due proposte.
Il dato dell’esatta sovrapposizione fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te (21:06-24:00) è di 5.083.000 telespettatori pari al 24,39% di share per il varietà di Canale5 e 4.071.000 ed il 19,18% per lo show di Rai1.