Patricia da X Factor a Vero Tv: “Mi vedrete a Italia’s got talent”. E Jurman critica Amici Big: “Non c’è più spazio per altri e altro”
Il talento incompreso dello show di SkyUno finirà consacrato da Maria De Filippi? Intanto l’ex vocal coach di Canale5 spara a zero.
Luca Jurman e Fiocco di neve a Vero Tv
Patricia, quella che a X Factor hanno cacciato perché “improponibile” ma poi si è riscattata come feticcio demenziale sul web, tornerà a Italia’s got talent. Con il suo nuovo brano latinoamericano, Amor con Emociòn. Lo ha rivelato e cantato in anteprima lei stessa, ospite (!!!) dello spazio Chiacchiere (al vento) di Vero Tv:
“Ho superato i pre-casting, passo al livello successivo”.
Questo è uno dei motivi per cui “certa” Internet andrebbe condannata buttando via la chiave. Sia Patricia, che Fiocco di neve (anche lei, non a caso, ospite di Vero Tv quest’oggi) sono l’esito di una brutta china catodica, per cui il talento incompreso che la tv liquida come trash-tappabuchi diventa web-star, fenomeno del web.
Quel che sconvolge è la totale fragilità di questi personaggi, che credono di essere cliccati per la loro capacità e simpatia e non perché tutti si prendono gioco di loro alimentandone le paranoie.
Ancor più grave è che ad accrescere la falsa popolarità di inutili freaks sia un canale digitale come Vero Tv, organizzando un parterre che più ribollito non si può. Si parla di talent con Roberta Ruiu, ex Popstar ed ex Uomini e Donne Ragazzi e ragazze, Roberto Alessi (cos’altro aggiungere?) e, soprattutto, Luca Jurman.
L’ex talent scout di Carta e Amoroso, da quando ha lasciato polemicamente Amici, continua ad andar fiero del suo ruolo da purista. Ma, per risultare credibile, dovrebbe evitare di prendersi sul serio in un contesto di fuffa come questo. Ecco che ha recitato la solita cantilena:
“Già Emma e Noemi rivelazioni a Sanremo sono personaggi che hanno uno storico artistico, la loro non è stata una consacrazione immediata. L’Italia è una fucina di talenti incredibili, ma tutto viene focalizzato verso ciò che la tv propone. Ecco perché nasce un mondo parallelo che è Internet, diverso da ciò che la televisione propone. Non c’è abbastanza spazio oltre all’Amoroso”.
A questo punto uno come Jurman, vocal coach di grandi artisti nazionali e internazionali, si trova a giudicare Fiocco di Neve. Per lui la colpa di Fiocco sta nel mirare a diventare, da subito, un prodotto commerciale prima di un’adeguata preparazione artistica. Con l’equivoco di considerare Lady Gaga una popstar improvvisata
“Lady Gaga non è partita dal niente. E’ un’artista che suona, canta, scrive dall’età di 4 anni”
Da qui all’ennesima critica ad Amici, da quando non c’è più lui, il passo è breve:
“Io dall’anno scorso ho visto cose che non avrei voluto vedere. Manca quello che è importante per il pubblico e per chi vuole fare questo mestiere, la formazione. Io so che molti ragazzi guardavano il pomeridiano proprio per le lezioni, che erano importanti come messaggio da far capire ai ragazzi. Sei mesi in tv a fare lo stesso show? La gente si è un po’ stufata”.
Anche di te, Jurman, però. Tant’è che, evidentemente, le quotazioni del tuo personaggio sono precipitate al canale 55 di Capri Gourmet. E in questo caso l’oscurantismo di Maria, che ti ha ridato una seconda possibilità, non c’entra.